Cambio al vertice dei Gruppi Volo del 41° Stormo

26 Settembre 2013 – ore 10,45 : FONTE – Aeronautica Militare –

Alla presenza del Comandante del 41° Stormo Antisom, Colonnello Vincenzo Sicuso, si è svolta lunedì 23 Settembre a Sigonella la cerimonia del cambio di comando dell’88° Gruppo Antisom e dell’86° Centro Addestramento Equipaggi.

Il Comandante uscente dell’88° Gruppo, durante il discorso di commiato, ha voluto sottolineare, in modo particolare, “il privilegio di guidare una squadra coesa e matura, fatta di professionisti motivati e responsabili, abituati a lavorare in silenzio, sempre più concentrati sulla sostanza che sull’apparenza. Sono fiero di voi e so che continuerete ad operare con passione, serietà e grande senso di responsabilità”.

Cambio al vertice dei Gruppi Volo del 41° Stormo -
Il Comandante subentrante dell’88° Gruppo e uscente dell’86° Centro Addestramento Equipaggi, dopo aver espresso la profonda gratitudine per il personale con cui ha condiviso circa tre anni, si è concentrato sul nuovo delicato incarico riconoscendo che “il compito assegnato è di grande prestigio e responsabilità; essere a capo di un Reparto operativo complesso, impegnato 24 ore su 24 in impieghi reali ed esercitativi, con una gestione del personale, pilota ed equipaggi fissi di volo, al limite delle capacità organiche, è un lavoro difficile, impegnativo, ma sicuramente ricco di soddisfazioni”.

Cambio al vertice dei Gruppi Volo del 41° Stormo--
Il Comandante subentrante dell’86° Centro Addestramento Equipaggi, dopo aver ringraziato le Superiori Autorità per la fiducia accordatagli, ha posto l’attenzione sul futuro in cui “è ormai imminente il phase-out del nostro velivolo Atlantic che, ormai, ha quasi raggiunto il termine della sua gloriosa e incomparabile vita operativa. Il futuro vedrà al 41° Stormo il P72, un velivolo nuovo sia nella fattura che nelle tecnologie che costituirà una sfida per chi avrà l’oneroso e delicato compito di studiarne il concetto di impiego e il futuro addestramento degli equipaggi”.

Il Colonnello Vincenzo Sicuso, da poche settimane alla guida del 41° Stormo Antisom, durante il suo intervento, ha ringraziato i Comandanti uscenti dei due Gruppi Volo per gli ottimi risultati conseguiti e contestualmente ha augurato ai subentranti di poter proseguire sulla medesima strada, assicurando loro il massimo supporto.

L’88° Gruppo Antisom per la sua peculiare funzione operativa partecipa a tutte le maggiori attività nazionali e NATO ed è presente in numerose esercitazioni che rafforzano la capacità d’integrazione nei complessi scenari internazionali e colgono l’imprescindibile obiettivo di rappresentare un momento di crescita professionale per il personale. La variegata tipologia delle missioni assegnate all’88° Gruppo e le caratteristiche del velivolo BR-1150 “Atlantic” in dotazione richiedono un equipaggio che presenta una particolarità assoluta: è composto, infatti, per il 50% da personale dell’Aeronautica Militare e per l’altro 50% da personale della Marina Militare. Tale peculiarità sottolinea la fisionomia Interforze di tutto il 41° Stormo e rappresenta, sin dal 1957, il modo di operare che ha permesso di conseguire eccellenti risultati sia in termini operativi che di vita quotidiana.

L’86° Centro Addestramento Equipaggi ha il delicato compito di curare l’addestramento iniziale dei piloti, degli operatori di bordo e degli operatori di sistema del 41° Stormo Antisom, nonché il mantenimento dell’appropriato livello tecnico professionale e di standardizzazione degli equipaggi di volo del velivolo BR-1150 “Atlantic”. Il Reparto è stato costituito il 1° dicembre 2003, a seguito della chiusura del 30° Stormo di Cagliari Elmas e la riconfigurazione del 41° Stormo di Sigonella ad unica componente Antisom, con la ricostituzione dell’86° Gruppo Volo con funzioni di Centro Addestramento Equipaggi.

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati