Giuramento dei Volontari del 3° Blocco 2013 e cambio del Comandante del RUA.

25 Settembre 2013 – ore 22,55 : FONTE –   Comando Militare Esercito “Campania” –

Alla Caserma “SALOMONE” di Capua Cerimonia di Giuramento del 3° Blocco 2013 ed avvicendamento al vertice del Raggruppamento Unità Addestrative.

Il giorno 26 settembre 2013 alle ore 10:30, nel Piazzale “Antonucci” della Caserma “Oreste Salomone”, avrà luogo la cerimonia congiunta di Giuramento dei Volontari in Ferma Prefissata di un anno del 3° Blocco 2013 e di avvicendamento del Comandante del Raggruppamento Unità Addestrative, Generale di Divisione Antonio Zambuco, che lascia il Comando al Generale di Brigata Gabriele Toscani De Col.

Al cospetto della Bandiera di Guerra del 17° Reggimento Addestramento Volontari “Acqui”, decorata dell’Ordine Militare d’Italia, di una medaglia d’oro, tre d’argento e una di bronzo al Valor Militare, gli oltre seicento Volontari presteranno giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana e intoneranno l’Inno di Mameli sulle note eseguite dalla banda musicale del Comando Artiglieria Contraerei di Sabaudia.

Il corso sarà intitolato al Generale di Brigata Ferrante Gonzaga Del Vodice, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare con la seguente  motivazione: “Generale di Brigata Gonzaga Del Vodice Don Ferrante, mirabile esempio di elevate virtù militari, cosciente sprezzo del pericolo, altissimo senso del dovere, che, nel 1943, durante il comando della 222ª Divisione  costiera nella zona dì Salerno, mentre si trovava con pochi militari ad un osservatorio, invitato da un Ufficiale superiore germanico ad ordinare la consegna delle armi dei reparti della Divisione, opponeva un reciso rifiuto. Minacciato a mano armata dall’Ufficiale germanico, insisteva nel suo fermo atteggiamento e, portando a sua volta la mano alla pistola, ordinava ai propri soldati di resistere con le armi alle intimazioni ricevute, quando una scarica di moschetto automatico nemico l’uccideva all’istante”.

Buccoli di Conforti (Salerno), 8 settembre 1943.

Con la cerimonia di giuramento i volontari acquisiranno lo status di militare e, dopo aver completato l’addestramento di formazione, il prossimo 19 novembre saranno trasferiti per continuare l’addestramento presso gli Enti ed i Reparti dell’Esercito Italiano, dislocati in ogni Regione, per l’assolvimento del periodo di ferma prefissata di 1 anno.

Il Generale di Divisione Antonio Zambuco lascia, dopo due anni, il comando del Raggruppamento Unità Addestrative per assumere, a Viterbo, il prestigioso incarico di Comandante della Scuola Sottufficiali dell’Esercito.

Gli succede il Generale di Brigata Gabriele Toscani De Col, proveniente dal Comando Operativo di Vertice Interforze (C.O.I.) di Roma.

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati