Incontro al 1° RETRA

24 Settembre 2013 – ore 18,35 : FONTE –  Comando delle Forze Operative Terrestri –

Nella caserma “Babini” di Bellinzago Novarese (NO), Si è svolto venerdì scorso un incontro didattico organizzato grazie alla disponibilità dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”.
Il tema dell’incontro “La responsabilità del proteggere: applicazione del diritto internazionale nelle missioni di pace, con particolare riferimento alla missione ONU in Libano” è stato svolto dal Professore Vito Rubino, Aggregato di Diritto Internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, e dal suo assistente Dott. Matteo Cannonero.
Particolare enfasi è stata data alla tematica emergente della responsabilità di proteggere le popolazioni colpite da crisi e da palesi violazioni dei diritti umani.
L’incontro è stato reso possibile grazie alla disponibilità del Magnifico Rettore dell’Ateneo, che ha voluto fornire “pro bono” un supporto specialistico d’eccellenza al reggimento.
Al termine dell’incontro, il Colonnello Mario Stefano Riva, Comandante di reggimento, ed il Prof. Rubino hanno auspicato una sempre maggiore collaborazione tra l’Ateneo ed il reparto, che operano sullo stesso territorio.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati