Il Gen. Manfroni al comando del Servizio Sanitario

24 Settembre 2013 – ore 17,20 : FONTE – Aeronautica Militare –

Si è svolta mercoledì 18 Settembre, presso la Sala degli Eroi di Palazzo Aeronautica a Roma, la cerimonia del passaggio di consegne del Servizio Sanitario del Comando Logistico, tra il Generale Ispettore Enrico Tomao, Capo Servizio uscente, ed il Generale Ispettore Piervalerio Manfroni, Capo Servizio subentrante.
Alla cerimonia, presieduta dal Comandante Logistico, il Generale di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi, hanno preso parte il Presidente ed i Direttori degli Enti dipendenti dal Servizio Sanitario ed una rappresentanza del personale militare e civile. Considerevole è stata la presenza delle Autorità e degli ospiti intervenuti, tra i quali numerosi esponenti della sanità militare interforze e delle altre Forze Armate.

Il Generale Tomao, al quale il giorno stesso è stato affidato l’incarico di Capo del Corpo Sanitario Aeronautico, ha sottolineato l’impegno che, nei tre anni del suo Comando, il Servizio ha profuso per affrontare le profonde trasformazioni che hanno investito il Paese e di conseguenza l’Aeronautica: “abbiamo affrontato questa sfida” – ha affermato – “utilizzando in chiave moderna ed attuale le risorse che più caratterizzano la cultura dell’Aeronautica Militare e della Medicina Aeronautica e Spaziale: la valorizzazione della risorsa umana, la promozione delle competenze, il dinamismo, il gioco di squadra“. Il Generale Tomao ha concluso esprimendo la sua gratitudine verso il Comandante Logistico  per la disponibilità e le indicazioni con cui lo ha sostenuto e nei confronti del personale del Servizio Sanitario, grazie al quale “abbiamo raggiunto obiettivi di assoluto rilievo e di grande prestigio”.

Il Generale Manfroni ha ringraziato a sua volta le Superiori Autorità per la fiducia ed ha ricordato la recente ricorrenza del 75° Anniversario del Corpo Sanitario Aeronautico appena celebrata. Prendendo spunto da questo solenne avvenimento ha voluto riflettere sul valore che i pionieri dell’Aeronautica Militare hanno saputo dare all’innovazione, alla ricerca ed allo sviluppo, riuscendo, in un periodo di gravissima crisi economica, a raggiungere traguardi eccezionali. “Ora siamo impegnati nel periodo di maggior crisi economica dai tempi della Grande Recessione” – ha dichiarato il Generale Manfroni – “che proverà se il nostro ordinamento risponde ancora alle esigenze del moderno mondo aerospaziale”. Concludendo, il Generale Manfroni, nel sottolineare lo spirito di servizio con cui bisogna approcciarsi ad ogni esigenza aeromedica, ha letto un passo scritto dal primo Direttore dell’Istituto Medico Legale di Roma, il Tenente Colonnello Alberto Marulli: “e non è vano orgoglio affermare che nel silenzio dei loro laboratori, sulla carlinga stessa dei potenti velivoli a fianco dei piloti, i modesti medici dell’Aviazione italiana cercano di dare il loro contributo all’ala tricolore”, sottolineando di voler sostenere “l’idea di un Servizio Sanitario dedicato agli aeronaviganti, dagli aeronaviganti per tutti gli aeronaviganti”.

A conclusione della cerimonia, il Generale Lodovisi ha lodato il Generale Tomao per aver avuto la capacità di gestire l’innovazione per il Servizio Sanitario, “struttura determinante” nell’ambito dell’Alto Comando. Lo stesso obiettivo, quello dell’innovazione, il Comandante Logistico lo ha voluto rivolgere al Generale Manfroni quale augurio di buon lavoro, perché, ha affermato, “siamo partiti ma non siamo ancora arrivati”.
Il Generale Ispettore Piervalerio Manfroni è nato a Sarnano (MC) il 31.05.1954.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 1979, la Specializzazione in Chirurgia Toracica presso l’Università degli Studi ”La Sapienza” di Roma nel 1983 e la Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma nel 1988.
Ufficiale Medico dell’Aeronautica Militare dal 1981, ha ricoperto i seguenti incarichi:
– Dirigente del Servizio Sanitario e Medico di Stormo presso l’Aeroporto di Ciampino;
– Capo Sezione presso il 5° Reparto dell’Ispettorato Logistico A.M. ;
– Capo Sezione Somatica del Centro di Selezione A.M. di Vigna di Valle;
– Capo Sezione  e Capo Ufficio dell’Ufficio del Capo del Corpo Sanitario;
– Capo Sezione, Capo Reparto e Capo Segreteria dell’Istituto Medico Legale A.M. di Roma;
– Membro Relatore della Commissione Sanitaria d’Appello A.M. ;
– Capo Ufficio presso il Comando Logistico A.M. ;
– Capo Ufficio di Progetto presso lo S.M.A. 1° Reparto.
Con il grado di Generale ha ricoperto gli incarichi di:
– Vice Capo del Servizio Sanitario del Comando Logistico A.M.;
– Medical Advisor del Comando Operativo di Vertice Interforze;
– Direttore dell’Istituto Medico Legale A.M. di Roma;
– Presidente del Collegio Medico Legale della Difesa.
Presso il Centro Alti Studi Difesa ha frequentato i corsi ISMI e IASD e presso la Società Italiana per le Organizzazioni Internazionali (SIOI) ha conseguito due master, di primo e secondo livello, in Diritto Internazionale.
In ambito internazionale ha partecipato come Delegato Nazionale ai lavori del Comitato medico della Joint Aviation Authorities per la realizzazione della normativa aeromedica europea.
Autore di numerose pubblicazioni medico scientifiche, ha svolto incarichi di docente presso le Università degli Studi ”La Sapienza” e ”Tor Vergata” di Roma e presso la Scuola di Sanità Aeronautica. È consigliere dell’Associazione Italiana di Medicina Aeronautica e Spaziale.
Il Generale Manfroni è sposato ed ha due figli.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati