Volo sanitario con ambulanza a bordo

24 Settembre 2013 – ore 14,00 : FONTE – Aeronautica Militare –

Un paziente ricoverato presso l’ospedale Sirai di Carbonia, è stato trasferito d’urgenza lunedì 23 Settembre, all’ospedale San Matteo di Pavia con un velivolo C-130J della 46^ Brigata Aerea di Pisa.

La richiesta di trasporto, resasi necessaria per garantire al paziente immediate cure mediche specialistiche, è stata inviata dall’ospedale di Carbonia alla Prefettura di Cagliari ed è pervenuta alla Sala Situazioni dello Stato Maggiore Aeronautica, che ha disposto l’esecuzione del volo.

Volo sanitario con ambulanza a bordo

Il velivolo C-130J, proveniente da Pisa, prima di raggiungere Cagliari, è atterrato all’aeroporto di Milano Malpensa per l’imbarco di una speciale ambulanza attrezzata e del team medico necessario per l’assistenza del paziente durante i trasferimenti.

Alle ore 19:21, il velivolo è atterrato quindi allo scalo di Cagliari Elmas dove è stata immediatamente scaricata l’ambulanza che si è diretta, con a bordo l’equipe medica dell’ospedale di Pavia, alla volta dell’ospedale “Sirai”, dove era ricoverato il paziente.

Volo sanitario con ambulanza a bordo--

Alle ore 01:43 del mattino, il velivolo della 46^ Brigata è decollato con a bordo il paziente alla volta di Milano, dove è giunto dopo circa 1 ora e trenta minuti di volo. Da Malpensa il paziente è stato trasportato, a bordo dell’ambulanza, all’ospedale “San Matteo” di Pavia.

Gli aeromobili della 46^ Brigata Aerea di Pisa, oltre ad assicurare il trasporto aereo di personale, equipaggiamenti e rifornimenti in scenari operativi in Italia e all’estero, sono utilizzati anche per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio.

Volo sanitario con ambulanza a bordo---

L’aeroporto di Cagliari-Elmas rappresenta, attualmente, per tutta la parte meridionale della Sardegna, lo scalo maggiormente utilizzato per questo tipo di voli, in quanto vicino alle principali strutture ospedaliere del capoluogo e capace di garantire, con il proprio personale, adeguata assistenza ai velivoli e agli equipaggi di passaggio, con un rapido e sicuro accesso alla zona volo per le ambulanze provenienti dagli ospedali cittadini.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati