Cambio di Comando a Viterbo

20 Settembre 2013 – ore 15,00 : FONTE – Aeronautica Militare –

Si è tenuta mercoledì 18 Settembre,  la cerimonia di passaggio di consegne al Comando della Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare e dell’aeroporto di Viterbo tra il Colonnello Antonio Gaetano Coppola, uscente, ed il Colonnello Eugenio Rovazzani, subentrante.

Cambio di Comando a Viterbo----
La cerimonia, svolta alla presenza delle più Alte Autorità religiose, civili e militari di Viterbo e della Provincia, è stata presieduta dal Comandante delle Scuole/3^ Regione Aerea di Bari, Generale di Squadra Aerea Franco Girardi. Presente anche la Banda dell’A.M. che ne ha scandito le fasi salienti.

Cambio di Comando a Viterbo-

Il Colonnelo Coppola lascia l’incarico di Comandante della Scuola Marescialli dell’A.M. e dell’aeroporto di Viterbo in quanto destinato all’incarico di Addetto per la Difesa presso l’Ambasciata Italiana in Australia. Nel suo intervento, dopo aver ringraziato il personale del Reparto e tutte le diverse realtà che a vario titolo hanno offerto la propria collaborazione durante il suo periodo di Comando, ha illustrato i principali traguardi raggiunti che hanno contribuito “a costruire un Reparto moderno ed efficiente che è divenuto un centro di eccellenza nel panorama dei Reparti della Forza Armata” .

Cambio di Comando a Viterbo---

Il Colonnello Coppola si è dichiarato “orgoglioso di aver fornito un contributo fattivo di idee per ripensare e riscrivere la futura crescita educativa e quindi professionale del ruolo Marescialli, vera spina dorsale dell’organizzazione militare. Ci voleva coraggio per raggiungere questi obiettivi ed il mio personale ha avuto questo coraggio. Abbiamo puntato all’eccellenza ed è questo standard che nel futuro dovrete tutti insieme mantenere e migliorare per continuare a garantire un supporto concreto alla Forza Armata ed alla Difesa nella duplice missione che ci è stata assegnata di Istituto di Formazione e di aeroporto militare”.

Il Colonnello Rovazzani ha identificato i suoi obiettivi per il prossimo futuro: “il primo riscuotere la fiducia e la stima di tutto il personale della Scuola Marescialli/Comando Aeroporto, in quanto riuscendoci i tre elementi fondamentali di un comando, Bandiera, Comandante e Reparto, possono essere veramente considerati un’unica identità degna di chi ci ha preceduti ed ha donato la propria esistenza con onore e senso del dovere […]. Il secondo è quello di continuare la crescita, in termini di qualità, del personale formato ed aggiornato in questo Istituto.

Il Colonnello Rovazzani ha chiuso il suo discorso citando il suo motto, ripreso dal premio Nobel per la letteratura Josè Saramago, “non siamo quel che diciamo, siamo il credito che ci danno, intendendo che a parole possiamo spacciarci per qualunque cosa ma i fatti sono i veri generatori di creditori”.

Il Comandante delle Scuole A.M./3^ R.A. ha evidenziato il significato della cerimonia odierna che “sottintende il principio fondante dell’Istituzione militare ovvero la continuità nel cambiamento, principio organizzativo che attraverso il costante ricambio di energie fisiche e intellettuali garantisce senza soluzione di continuità la capacità di gestire il presente e di prepararsi in modo efficace ad affrontare le sfide del futuro”.

Cambio di Comando a Viterbo

Il Generale Girardi ha poi sottolineato alcuni dei risultati ottenuti dal Colonnello Coppola nel suo periodo di Comando, in particolare l’avvio di progetti in coordinamento con l’Università della Tuscia e con l’Università degli Studi “La Sapienza” finalizzati alla realizzazione di nuovi e complessi percorsi formativi, la progettazione e la realizzazione del Polo didattico Leonardo, gli eccellenti rapporti con gli Enti dell’Aviazione dell’Esercito che operano sul sedime. Tutto ciò ha permesso di realizzare e rinnovare l’immagine del Reparto. Dopo aver confermato la propria fiducia al Comandante subentrante, il Comandante delle Scuole si è rivolto al personale del Reparto evidenziandone le grandi capacità professionali e l’attitudine ad assolvere doveri e compiti decisamente complessi.

Il Colonnello Eugenio Rovazzani proviene dai Corsi Normali dell’Accademia Aeronautica, frequentata negli anni 1983-87 con il corso “Centauro IV”. E’ abilitato su velivoli SIAI 208, SF 260, MB 339 e su elicotteri AB47 G2, AB212, HH3F. Ha all’attivo oltre 3000 ore di volo di cui circa 150 in zone belliche.
Ha ricoperto gli incarichi di Comandante della 288^ Squadriglia, di Capo Sezione Operazioni dell’85° Gruppo Combat SAR, di Capo Ufficio Operazioni del 15° Stormo e di Comandante dell’85° Gruppo CSAR.
Nel 2001 si è titolato ISSMI frequentando il 4° Corso al termine del quale è stato assegnato al 4° Reparto Logistica dello Stato Maggiore Aeronautica, dove ha ricoperto l’incarico di Capo Sezione Elicotteri e Velivoli di addestramento fino al 2008 quando, promosso Colonnello, è stato assegnato allo Stato Maggiore del Comando Squadra Aerea di Roma Centocelle come Vice Capo Ufficio Operazioni e a seguire come Capo Ufficio A3. Dall’Ottobre 2011 è Comandante dei Corsi e Vice Comandante della Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare e dell’aeroporto di Viterbo.
Ha partecipato, quale pilota Combat Ready, alle missioni di Soccorso nazionali tra cui l’alluvione del Piemonte nel 2000 ed il terremoto dell’Aquila nel 2009 dove ha ricoperto anche l’incarico di Comandante della Task Force Aeronautica e Comandante dell’Aeroporto di Preturo. In campo internazionale è stato impiegato, quale Pilota Combat Ready, in Somalia nel 1993, in Albania e Kosovo nel 1999 e in Iraq nel 2005, dove ha ricoperto l’incarico di Responsabile delle Operazioni Aeree Interforze.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati