Consegnate 38 Medaglie al Merito e al Valore

20 Settembre 2013 – ore 15,00 : FONTE – Aeronautica Militare –

All’aeroporto di Ciampino sede del 31° Stormo “Carmelo Raiti”, ha avuto luogo  giovedì 19 Settembre, la consegna dei riconoscimenti al personale dell’Aeronautica Militare che si è distinto, per il valore ed il merito del proprio operato, nei diversi teatri di missione reale (Afghanistan, Libano, Libia).
Nella stessa occasione è stato celebrato l’avvicendamento al vertice del Comando Logistico e del Comando Squadra Aerea, alla presenza del Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.

Consegnate 38 Medaglie al Merito e al Valore

Il conferimento di trentotto Medaglie al Valore ed al Merito Aeronautico, avvenuto davanti ai familiari dei decorandi, alle Autorità ed ai militari schierati in rappresentanza della Forza Armata, ha sancito il giusto riconoscimento per gli eccellenti risultati conseguiti in Italia ed all’estero dal personale dell’Aeronautica Militare, con particolare riferimento alle missioni operative condotte in Libia senza riportare alcun danno collaterale.

La cerimonia militare, improntata alla massima sobrietà, è iniziata con l’avvicendamento del Comandante Logistico, che ha visto il Generale di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi cedere il Comando al Generale di Squadra Aerea Gabriele Salvestroni, ed è terminata con il passaggio di consegne al vertice del Comando Squadra Aerea tra il Generale di Squadra Aerea Tiziano Tosi, Comandante uscente giunto al termine di una prestigiosa carriera, e lo stesso Generale Lodovisi.

Il Generale Salvestroni, neo Comandante Logistico, ha inaugurato gli intereventi ringraziando il Capo di Stato Maggiore per la fiducia accordatagli con il conferimento del prestigioso incarico ed evidenziando come “la necessità di razionalizzare le risorse materiali disponibili richieda il ricorso alla sobrietà, senso pratico e spirito d’iniziativa, evitando posizioni consuetudinarie o dogmatiche ma ricercando, di volta in volta con curiosità ed acume, le soluzioni che la corretta pratica professionale raccomanda, sempre vagliate alla luce del buonsenso. In questo contesto, attribuisco alla sinergia una grossa importanza, sinergia tra le varie articolazioni del Comando Logistico, tra questo e gli altri Alti Comandi della Forza Armata e, ove possibile, anche con i paritetici organi delle altre Forze Armate, in un rapporto franco e amichevole finalizzato al risultato che, in ultima analisi, arricchisce tutti noi”.

Consegnate 38 Medaglie al Merito e al Valore --

Nel corso del proprio intervento, a suggello del passaggio di consegne con il Generale Tosi sancito dalla lettura dell’Ordine del giorno e dalla formula di riconoscimento, il Generale Lodovisi, neo Comandante della Squadra Aerea, riferendosi ai risultati di assoluta eccellenza raggiunti dal Comando Logistico durante il proprio periodo di Comando, ha affermato che “[…] tali risultati sono stati possibili grazie ad una concomitanza di fattori: il Comando Logistico è un Alto Comando strutturato e collaudato, che capitalizza il lavoro e le intuizioni dei Comandanti che mi hanno preceduto, alcuni dei quali qui convenuti che saluto e ringrazio. Abbiamo inoltre lavorato in un contesto di trasparenza, lealtà e condivisione di intenti con tutti gli Enti di Forza Armata, dell’Amministrazione Difesa ed organizzazioni governative ed industriali. Permettetemi di estendere a tutti coloro che ci hanno aiutato un sentito ed enorme ringraziamento. Infine, l’elemento determinante è stato certamente la qualità, la professionalità, la dedizione, la lealtà e lo spessore etico del nostro personale che hanno costituito il vero valore aggiunto della nostra organizzazione”.

Il Generale Tosi ha preso successivamente la parola salutando il personale decorato, i gentili ospiti e le Autorità presenti. Nel corso dell’intervento ha evidenziato come, in questo lungo periodo di Comando, tutto il personale alle proprie dipendenze, ed in particolare quello decorato nella circostanza, abbia saputo fornire un esempio di altissima professionalità ed attaccamento alla Forza Armata, indirizzando loro la “[…] considerazione che le attività e le azioni oggetto di riconoscimento si sono svolte negli ultimi due anni e sono relative a uomini della Squadra o che operavano sotto l’egida della Squadra. Questo mi rende particolarmente orgoglioso perché qualifica positivamente l’ambiente operativo del C.S.A. nel suo complesso”. Ha quindi inteso ringraziare, in ultimo, i più stretti collaboratori e la propria famiglia che sempre hanno saputo garantirgli il sostegno ed il supporto necessari a condurre in serenità “[…] la meravigliosa avventura che ha costituito l’esperienza di servizio nell’Aeronautica Militare”.

Il Capo di Stato Maggiore, a sua volta, ha sottolineato che “la cerimonia odierna di avvicendamento alla guida del Comando della Squadra Aerea tra il Generale Tosi e il Generale Lodovisi, che a sua volta cede il testimone di Comandante Logistico al Generale Salvestroni, assume una duplice intrinseca valenza. Oltre ad essere il modo ufficiale per augurare un grosso in bocca al lupo ai due neo Alti Comandanti, rappresenta l’opportunità che tutta la Forza Armata ha per salutare il Generale di Squadra Aerea Tiziano Tosi che, dopo oltre quarant’anni di vita aeronautica, lascia il servizio attivo. Rivolgendosi quindi direttamente al Generale Tosi, il Generale Preziosa ha dichiarato: “[…] Tiziano la tua è stata  una lunga e luminosa carriera. Sei sempre stato un vero protagonista, con responsabilità crescenti, ricoprendo rilevanti incarichi sia in seno all’Aeronautica Militare che in ambito Interforze ed esercitando, sempre e comunque, un’azione di comando ispirata alla lealtà e alla coerenza. Sotto la guida esperta del Generale Tosi, il Comando Squadra Aerea ha saputo e potuto svolgere compiti di assoluta delicatezza e rilevanza, ovvero la capacità fondamentale di generare e rendere prontamente fruibile il “potere aereo”, che rappresenta, è bene ricordarlo, la nostra ragione sociale o, meglio ancora, ciò che il Paese ci chiede di fare. […] Ne sono state esempio le operazioni “Odyssey Dawn” e “Unified Protector” condotte nel 2011 sui cieli della Libia, che hanno rappresentato per la nostra Forza Armata l’impegno operativo più imponente dopo il 2° conflitto mondiale”.

Il Comando Logistico, costituito da Enti e Reparti distribuiti su tutto il territorio nazionale, assicura l’efficienza e i supporti tecnici, logistici dei sistemi d’arma, degli apparati, degli equipaggiamenti, dei mezzi, delle infrastrutture in dotazione all’Aeronautica Militare, nonché l’assistenza sanitaria al personale dell’Aeronautica Militare in collaborazione con gli altri organismi sia di Forza Armata sia Interforze.

Consegnate 38 Medaglie al Merito e al Valore ---

Il Comando Squadra Aerea è l’Alto Comando gerarchicamente sovraordinato ai Reparti ed alle Unità operative periferiche dell’Aeronautica Militare (Comandi Intermedi, Brigate, Stormi, Aeroporti, Enti/Reparti di addestramento tecnico, Gruppi Volo, Gruppi Radar, ecc.). Ha il compito istituzionale di approntare tali Enti affinché acquisiscano e mantengano i livelli di prontezza operativa – e correlata autonomia logistica – necessari al conseguimento degli obiettivi definiti dalla Forza Armata, allo scopo di garantire la sicurezza dello spazio aereo nazionale, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Nell’ambito del processo di razionalizzazione della Forza Armata, dal 1 gennaio 2011, il Comando squadra Aerea ha assunto inoltre le funzioni di impiego operativo dei Reparti dipendenti attraverso la struttura del Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico (FE).

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati