XIX Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia

20 Settembre 2013 – ore 13,45 : FONTE – Comando Generale Guardia di Finanza –

Da oggi venerdì 20 a domenica 22 settembre si svolgerà, a Chianciano Terme (Siena), il XIX Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.).

L’evento, al quale parteciperanno numerose Autorità civili, militari e religiose, culminerà il prossimo 22 settembre quando, alle ore 10,20, è prevista la presenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Fabrizio Saccomanni e del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Saverio Capolupo, unitamente ai radunisti A.N.F.I..

L’A.N.F.I. è Ente morale senza fine di lucro, i cui scopi precipui sono il rafforzamento del vincolo che unisce le Fiamme Gialle in servizio ed in congedo e la custodia e diffusione di valori quali il sentimento patrio, la solidarietà civile e lo spirito di Corpo.

L’associazione che è retta da un Presidente Nazionale, il Gen.C.A. (aus) Giovanni Verdicchio, raccoglie circa 30.000 iscritti e svolge la propria attività attraverso 286 sezioni ubicate su tutto il territorio nazionale, più una “sezione estera” distaccata a Toronto (Canada).

All’evento celebrativo è prevista la partecipazione di 3.500 radunisti appartenenti alle sezioni dell’A.N.F.I. di tutta Italia.

In allegato il programma degli eventi che sono aperti alla libera partecipazione della cittadinanza.

Sintesi del programma del XIX Raduno Nazionale A.N.F.I.

Venerdì 20 settembre: ore 9, in Piazza Martiri Perugini avverrà in Sala Nervi la presentazione dell’evento alle Autorità istituzionali ed alla stampa; seguiranno la cerimonia di alzabandiera solenne alle ore 10 in Piazza Italia e la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti alle ore 10,30 presso i Giardini Pubblici in via Dante. Subito dopo, a Villa Simoneschi (nr. 37 della stessa via) verrà inaugurata la mostra su “la Guardia di Finanza in Toscana”, allestita dal Museo Storico del Corpo con cimeli, stampe e testimonianze che vanno dalla nascita nel 1840 della Reale Guardia di Finanza del Granducato di Toscana fino alla partecipazione delle Fiamme Gialle alla Guerra di liberazione ed alla Resistenza, con le figure eroiche del Ten. Gracci che ha comandato la Brigata partigiana Sinigaglia e del Maresciallo Maggiore Vincenzo Giudice che ha immolato la propria vita per cercare di salvare 72 ostaggi dalle mani delle SS del Magg. Reder.

La mostra rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni, gratuitamente, dalle 8,30 alle 19,30 fino al 29 settembre prossimo.

Ingresso libero anche alla mostra di pittura organizzata presso la Sala Fellini del Parco Acquasanta, con l’esposizione delle opere in concorso per il Premio ANFI, con orari 11/19 giorno 20 e 8,30/18 giorno 21;

– Sabato 21 settembre: alle 10,30 presso la Sala Astoria Forum in via del Giglio 13 appuntamento con gli studenti delle Scuole Secondarie per una tavola rotonda su “La legalità economica”, a cui parteciperanno il Prefetto ed il Presidente della Provincia di Siena, il Comandante Regionale Toscana della Guardia di Finanza, il Procuratore della Repubblica di Montepulciano, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Avvocati, coordinati dal giornalista del Sole 24 Ore Saverio Fossati.

Alle 17 una Messa solenne sarà celebrata nella Chiesa di Santa Maria della Stella per commemorare la festa di San Matteo, patrono della Guardia di Finanza.

Con questo spirito, alle 21 si terrà il concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza presso il Palamontepaschi all’interno del Parco Fucoli (accesso libero dal viale delle Terme, fino ad esaurimento posti);

Domenica 22 settembre: momento culminante del raduno sarà la tradizionale sfilata delle Fiamme Gialle in servizio ed in congedo che comincerà alle 10,15 e si snoderà lungo il tragitto che va da piazza Martiri Perugini passando da viale Roma, via G. Sabatini, viale delle Libertà, per ritornare in piazza Martiri Perugini dal viale Guido Baccelli. Sul palco sarà presente il signor Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Comandante Generale del Corpo e le massime Autorità istituzionali.

L’evento è aperto alla libera partecipazione della cittadinanza.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati