Trento: un giorno di scuola con i militari. – Visita al Museo Nazionale degli Alpini sul “Doss Trento” ed alla caserma “Pizzolato” di Trento –

19 Settembre 2013 – ore 22,15 : FONTE – Comando Militare Esercito “Trentino Alto Adige” –

Gli studenti delle classi terze dell’Istituto comprensivo statale “Don Milani” di Villanova sul Clisi (BS), hanno fatto oggi visita al Museo Nazionale Storico degli Alpini dislocato sull’acropoli alpina del Doss Trento in un imponente scenario naturale che domina la città di Trento.

Come tradizione, gli studenti hanno iniziato la loro giornata, dapprima prendendo parte alla cerimonia dell’alzabandiera, e poi recandosi all’interno della struttura museale accompagnati dal Direttore, Generale Stefano Basset che ha mostrato loro e commentato il valore storico dei cimeli, uniformi, foto e volumi ivi custoditi. A ricordo della visita guidata al Museo degli Alpini, il Direttore ha donato un diploma commemorativo alla scolaresca.

MuseoAlp_19_9_13_VisitaScolar (1r)

La scolaresca, composta da circa 80 studenti accompagnati da una delegazione di docenti e di membri del Gruppo A.N.A. di Villanova sul Clisi, si è poi trasferita in città a Trento presso la Caserma “Pizzolato”, sede del Comando Militare “Trentino Alto Adige” e del 2° Reggimento artiglieria “Vicenza”, dove sono stato accolti dal Comandante del 2°Reggimento di Artiglieria Colonnello Daniele LOCONZOLO che ha portato loro il saluto di benvenuto a nome dell’Esercito Italiano.

TN_19_9_13_VisitaScolarescaBS (3)

Nel corso della visita in Caserma, gli studenti hanno meglio conosciuto i compiti affidati all’Esercito e le relative attività svolte sul territorio nazionale ed all’estero, ed hanno anche avuto modo di apprezzare una mostra statica e dinamica di  mezzi e materiali allestiti, per l’occasione, da parte del personale del 2° Reggimento artiglieria “Vicenza”, sul piazzale d’onore della Caserma. Infine, grazie alla disponibilità ed agli insegnamenti degli istruttori militari del 2° reggimento di artiglieria, gli studenti hanno avuto anche l’opportunità di cimentarsi in maniera interattiva nell’uso di materiale topografico e di strumentazione per l’orientamento.

La visita odierna, pienamente riuscita grazie al contributo dal coordinatore scolastico Sig.Paolo Cabra e dal Capo Gruppo ANA di Villanova sul Clisi Sig.Gianni Franceschini,  ha rappresentato per i ragazzi una preziosa occasione non solo per scoprire il mondo militare, ma anche per conoscere i compiti e le attività svolte dal nostro Esercito.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati