Stage di orientamento sui Sommergibili per i futuri Ufficiali

19 Settembre 2013  -ore 14,30 : FONTE – Marina Militare –

58 Aspiranti Guardiamarina dell’Accademia Navale, di cui 9 donne, hanno svolto dal 2 al 13 settembre uno stage di orientamento presso il Comando Flottiglia Sommergibili seguendo un intenso programma costituito da lezioni teorico pratiche presso il Centro Addestramento Sommergibili e di uscite in mare a bordo dei sommergibili Scirè e Pelosi, al fine di far acquisire ai futuri Ufficiali della Forza Armata una panoramica sulle opportunità d’impiego nella Componente specialistica dei sommergibili.

Ad una prima fase “teorica descrittiva” in cui è stata presentata la Componente Subacquea, i mezzi e le possibilità di carriera offerta agli Ufficiali sommergibilisti, è seguita una seconda fase “pratica”, più dinamica e coinvolgente, che ha visto i giovani cadetti impegnarsi e confrontarsi in numerose attività specialistiche.

Stage di orientamento sui Sommergibili per i futuri Ufficiali -

In particolare a fattor comune tutti gli aspiranti hanno svolto l’addestramento alla fuoriuscita individuale e collettiva con tuta MK 10 e sopravvivenza a bordo di un sommergibile sinistrato e diverse uscite in mare a bordo dei Sommergibili Scire’ e Pelosi dove hanno avuto l’opportunità di fare la guardia al periscopio, governare, manovrare ecc.
Gli Ufficiali “operativi” hanno altresì svolto un periodo di addestramento alla condotta tattica dei sommergibili a bordo del Simulatore di Comando e Controllo, mentre i “tecnici” si sono cimentati nella gestione della piattaforma dei simulatori d’immersione classe Todaro e classe Sauro.

Stage di orientamento sui Sommergibili per i futuri Ufficiali --

L’attività svolta è stata poi oggetto di un test di fine corso con ottimi risultati a testimonianza dell’impegno e coinvolgimento messi in campo dagli Aspiranti e da tutto il personale sommergibilista di bordo e di terra che li ha seguiti con la consueta passione e professionalità nel breve ma impegnativo percorso addestrativo. Gli aspiranti ufficiali medici e commissari invece, pur non avendo avuto l’opportunità di respirare l’aria di bordo, hanno svolto una visita conoscitiva di una giornata, finalizzata a verificare sul campo le attività svolte rispettivamente dal Servizio Sanitario e dal Servizio amministrativo e logistico di COMFLOTSOM, di recente elevatosi al rango di Ente amministrativo.

Tutti i frequentatori hanno dimostrato un elevato interesse, soprattutto durante la fase di addestramento pratico ai simulatori e durante l’attività in mare. Anche se solo alcuni di loro avranno la possibilità di entrare nella famiglia dei sommergibilisti, tutti i futuri Ufficiali (comprese le donne al momento non previste nelle tabelle di bordo) hanno provato l’entusiasmante esperienza di una navigazione in immersione a bordo di un battello ed apprezzare la professionalità degli uomini che li conducono.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati