19 Settembre 2013 – ore 12,00 : FONTE – Aeronautica Militare –
Si è svolta il 17 e il 18 Settembre, la riunione dei Comandanti dei Reparti dipendenti dal Comando Squadra Aerea, presieduta dal Generale di Squadra Aerea Tiziano Tosi, Comandante del Comando Squadra Aerea (C.S.A.), e alla quale ha partecipato il Generale di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi, che a decorrere dal prossimo 20 settembre assumerà l’incarico di Comandante della Squadra Aerea, il Vice Comandante del C.S.A., il Capo di Stato Maggiore del C.S.A., il Comandante del Comando Forze da Combattimento, il Comandante del Comando Forze Mobilità e Supporto e della 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali e tutti i vertici dei Comandi periferici fino a livello di Stormo.
Il “rapporto Comandanti” è un momento molto atteso e sentito in considerazione del fatto che, in tale circostanza, vengono presentati i bilanci delle attività addestrative/operative effettuate durante l’anno dai Reparti del C.S.A., le eventuali criticità riscontrate nello svolgimento dei compiti istituzionali assegnati ed una panoramica sugli obiettivi futuri.
Durante l’incontro di lavoro sono stati esposti alcuni briefing a cura dello Stato Maggiore del C.S.A. relativi ad argomenti di interesse comune e sono state affrontate diverse tematiche relative all’addestramento del personale e degli assetti per il prossimo biennio. In particolare, sono state evidenziate, tra le altre, le attività che porteranno alla certificazione del JFACC (Joint Force Air Component Command) in ambito nazionale e NATO, nonchè le esigenze logistiche-operative delle diverse linee di assetti in dotazione ai Reparti di volo del C.S.A..
I lavori si sono conclusi con un indirizzo di saluto del Generale Comandante che, dopo aver rappresentato il personale apprezzamento per i risultati conseguiti e lo spirito di squadra ampiamente dimostrati, ha invitato i presenti a continuare ad operare con il massimo impegno nella propria azione di comando a tutti i livelli, al fine di valorizzare le risorse assegnate dalla Forza Armata.