18 Settembre 2013 – ore 17,20 : FONTE – Marina Militare –
Nave Vesuvio, rifornitrice di squadra della Marina Militare, ormeggiata nell’Arsenale di La Spezia, ha ospitato sabato 14 settembre i membri dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Liguria.
Accompagnati dai membri dell’equipaggio, infatti, hanno avuto la possibilità di visitare i vari locali dell’Unità, vivendo, per breve tempo, quella che è la realtà tipica del personale imbarcato, ascoltando il suono inconfondibile delle macchine, assaporando gli invitanti profumi provenienti dalla cucina di bordo, tastando con mano la struttura “fisica” della nave e i suoi diversi materiali, dagli ottoni alle molteplici tipologie di acciaio, dal cordame delle cime al legno degli interni. Una visita particolare, alla scoperta dell’atmosfera che regna a bordo di una nave della Marina Militare, fatta di profumi particolari, di suoni a volte unici, di realtà che vanno toccate con mano per essere veramente comprese, di gusti che vanno assaporati affinché possano essere realmente apprezzati
Per facilitare la visita dell’Unità, insieme alla sezione di Savona è stata redatta una brochure della nave scritta in codice braille, un oggetto unico, segno di vicinanza e di affetto. La visita si è conclusa con il consueto scambio doni tra il Presidente della sezione di Savona Federico Melloni e il comandante di nave Vesuvio, capitano di fregata Marcello Ortiz Neri.
Una giornata molto bella d intensa, una giornata importante, in cui nave Vesuvio ha saputo dare prova della vicinanza della Marina Militare alle tematiche di carattere sociale, impegnando oggi più di ieri, uomini e mezzi per svolgere anche attività non prettamente militari a beneficio della collettività. Una giornata che rimarrà sicuramente nella memoria delle persone intervenute, sia militari che non, e che ha senz’altro contribuito allo sviluppo di una maggiore coscienza sociale ed umana.