Il Magnaghi e i rilievi alle Eolie con l’Università di Messina

18 Settembre 2013 – ore 14,00 : FONTE – Marina Militare –

Terminano dopo più di un mese dal loro inizio i rilievi di Nave Magnaghi per la produzione della nuova carta nautica delle Isole di Lipari Salina e Vulcano (Arcipelago delle Eolie). Le imbarcazioni idrografiche sottocosta, la nave in altura ed il team topografico a terra, hanno lavorato senza sosta per raccogliere e valorizzare i dati necessari all’Istituto Idrografico della Marina per produrre gli aggiornamenti alla documentazione nautica.

Il Magnaghi e i rilievi alle Eolie con l'Università di Messina --

Nave Ammiraglio Magnaghi, comandata dal capitano di fregata Marco Grassi, è impegnata dal mese di maggio scorso nella Campagna Idro-Oceanografica 2013. L’attività alle Eolie è senza dubbio una delle più complesse svolte fino ad ora vista la peculiarità dell’arco vulcanico Eoliano, la complessità della morfologia del fondale, la variabilità della natura del substrato marino e la tipologia di linea di costa. Considerato l’elevato traffico i natanti in zona, specialmente nel periodo estivo, la verifica della presenza di zone di pericolo per la navigazione è un’attività di fondamentale importanza. La strumentazione mantenuta costantemente aggiornata e l’eccellente livello di addestramento del personale idro-oceanografo consentono di condurre al meglio i rilievi richiesti, siano essi oceanografici, idrografici o geofisici.

Il Magnaghi e i rilievi alle Eolie con l'Università di Messina -

All’esecuzione del rilievo hanno inoltre partecipato quattro studenti del Dipartimento di Scienze Biologiche ed Ambientali dell’Università di Messina nell’ambito di un progetto di collaborazione con l’ateneo Siciliano. Venerdì 13 settembre, il Comandante dell’Unità ed Professor Emilio De Domenico dell’Università di Messina, nel corso della sosta nel porto di Milazzo (ME) hanno presentato alla stampa locale i risultati di questa attività, consolidando il rapporto di collaborazione con il centro di studi universitario. Nave Ammiraglio Magnaghi è ormeggiata nel porto di Salerno dove sta realizzando lo scandagliamento del Porto Commerciale, e successivamente farà rotta verso Livorno, dove concluderà l’attività della campagna con il rilievo delle “Secche della Meloria”.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati