18 Settembre 2013 – ore 14,00 : FONTE – Aeronautica Militare –
Nell’hangar del 154° Gruppo Volo, si è svolta venerdì 13 Settembre la cerimonia di cambio al Comando del 154° Gruppo Volo del 6° Stormo di Ghedi (BS).
Alla cerimonia, presieduta dal Comandante di Stormo, Colonnello Pilota Andrea Di Pietro, hanno partecipato i Comandanti di Gruppo, i responsabili delle varie articolazioni dello Stormo e alcuni ospiti, tra i quali alcuni ex “Freccia 01”, che hanno voluto onorare con la loro presenza l’evento, a testimonianza delle forti tradizioni del Gruppo Volo.
Il Comandante uscente, durante il suo intervento, ha sottolineato con grande emozione l’orgoglio provato nel guidare un Gruppo che è stato la sua “seconda casa” per tanti anni; anni ricchi di sacrifici ma, ancor di più, paganti per le innumerevoli soddisfazioni raccolte. Ha concluso, infine, con un pensiero rivolto al personale del Gruppo Volo: “Siete stati in assoluto la risorsa più preziosa su cui ho investito; vi avevo chiesto impegno, lealtà e serietà professionale, avete sempre mostrato e difeso questi valori anche nei momenti più critici. Per questo posso dire senza riserve che sono fiero ed orgoglioso di essere stato il vostro Comandante”.
Il Comandante subentrante, ringraziando il Colonnello Di Pietro e le Superiori Autorità per la fiducia accordata, ha voluto innanzitutto rivolgere il proprio saluto a tutti gli ex del 154° Gruppo intervenuti alla cerimonia “… che con la loro presenza hanno voluto dimostrare la loro amicizia, l’affetto e l’attaccamento verso il Gruppo”. Nell’intenzione di intraprendere e basare la sua azione di comando sull’umiltà, dedizione, incondizionata disponibilità e determinazione, ha voluto infine rivolgere un pensiero al proprio personale schierato: ”A voi, uomini e donne del 154° Gruppo che rappresentate la ricchezza principale dell’organizzazione, chiedo di continuare a servire la nostra bandiera con onore, impegno, preparazione e professionalità”.
Il Colonnello Di Pietro, nel corso del suo intervento, ha evidenziato i meriti del Comandante uscente che ha guidato il Gruppo Volo “con saggezza, chiarezza d’intenti e costante equilibrio, sempre animato da un intimo sentimento di considerazione verso le attività che ha condotto, ma soprattutto verso il personale”. Qualità che gli hanno concesso non solo di raggiungere gli obiettivi prefissati ma anche di mantenere alti gli standard di professionalità. Il Colonnello Di Pietro ha infine concluso il suo intervento rivolgendosi al neo Comandante: “La strada delle soddisfazioni e delle responsabilità comincia oggi con una bellissima salita, fatta in alcuni momenti anche di curve impegnative; Diventare Comandante ti richiederà, per la prima volta in modo unico, saper ascoltare, saper dare, ma soprattutto saper valutare e decidere”.