16 Settembre 2013 – ore 18,45 : FONTE – Aeronautica Militare –
Si è conclusa domenica 15 Settembre la 9^ edizione del “Ferrara Balloons Festival”, tradizionale festival delle mongolfiere organizzato all’interno del Parco Urbano di Ferrara.
L’iniziativa, inaugurata lo scorso 6 Settembre con il sorvolo delle “Frecce Tricolori”, ha accolto oltre 110.000 visitatori.
Anche quest’anno significativa la presenza dell’Aeronautica Militare, che ha voluto confermare il connubio tra ogni forma di volo, da quella apparentemente più semplice delle mongolfiere a quella più avanzata sotto il profilo tecnologico.
Per tale occasione, il Comando Operazioni Aeree (COA) di Poggio Renatico ha curato l’allestimento di uno stand di circa 100 mq dedicato all’Arma Azzurra, coordinando la presenza in mostra statica, durante i fine settimana, di un elicottero NH-500 del 15° Stormo CSAR (Combat Search an Rescue) di Cervia.
Ampio spazio è stato dedicato al volo virtuale grazie al simulatore di volo delle Frecce Tricolori (PAN) che ha proiettato i visitatori nel cockpit del solista della Pattuglia Acrobatica Nazionale, permettendo ai numerosi visitatori di provare l’emozione, anche se solo per alcuni minuti, di essere un pilota della PAN. I più piccoli, invece, hanno avuto la possibilità di cimentarsi con il simulatore di volo per bambini, denominato “celestino”, messo a disposizione dalla Associazione Arma Aeronautica (AAA)- Sezione di Ferrara, in collaborazione con l’Associazione ONLUS “Vola nel Cuore”.
I visitatori della manifestazione hanno anche potuto ammirare all’interno dello stand, tre modelli di aerei, 2 MB-339 PAN ed un EFA 2000, completo di equipaggiamento da volo, nonchè un casco da volo HMS (Helmet Mounted Sight), in fibra di carbonio, in grado di fornire diverse informazioni al pilota direttamente di fronte ai suoi occhi.
A testimonianza dell’interazione tra l’Aeronautica Militare e lo sport, sono state ospiti d’onore alla manifestazione “Le Farfalle Azzurre”, esibendosi negli esercizi che hanno loro permesso di meritare la medaglia di bronzo alle recenti Olimpiadi di Londra 2012.
Inoltre, nel fine settimana conclusivo, il COA ha ospitato come “Testimonial” e simbolo della velocità femminile, l’atleta A.M. Manuela Levorato, 2 volte medaglia di bronzo ai campionati europei e 14 volte campionessa italiana. Tutte le atlete, in forza al Centro Sportivo A.M. di Vigna di Valle (RM), hanno riscosso enorme successo, dando risalto all’immagine della Forza Armata e raccogliendo gli applausi del numeroso pubblico presente.