Lo ‘Stormo Azzurro’ visita gli enti AM

13 Settembre 2013 – ore 14,10 : FONTE – Aeronautica Militare –

Lo “Stormo Azzurro” degli Addetti Militari accreditati per l’Aeronautica e le loro assistenti dello “Stormo Rosa”, accompagnati dal Colonnello Roberto Preo e dalla Sig.ra Alessandra Neri del 3° Reparto dello Stato Maggiore A.M., hanno effettuato dal 10 al 12 Settembre una serie di visite conoscitive presso alcune Basi dell’Aeronautica Militare.

Ogni anno l’Aeronautica Militare organizza una visita conoscitiva/informativa a loro favore con lo scopo di rafforzare i rapporti di amichevole collaborazione tra le Aeronautiche e permettere a tutti gli Addetti Stranieri di conoscere meglio le potenzialità delle nostre basi al fine di rinforzare i vincoli tra Rappresentanze Diplomatiche Militari Straniere e l’Aeronautica Militare.

Lo 'Stormo Azzurro' visita gli enti AM

Quest’anno la visita si è svolta presso il 15° Stormo di Cervia, Il Comando Operazioni Aeree (COA) di Poggio Renatico (Fe) e il 2° Stormo di Rivolto (UD). Il viaggio si è articolato su tre giorni, dal 10 al 12 settembre.

Nella mattinata di martedì 10 Settembre la delegazione è arrivata a Cervia, accolta dal Comandante del 15° Stormo, Colonnello Franco Trozzi, il quale ha illustrato le attività del Reparto. Successivamente la delegazione ha visitato l’83° Gruppo SAR (Search and Rescue) e l’81° CAE (Centro Addestramento Equipaggi) dove per l’occasione è stata allestita una mostra statica con elicotteri HH-3F e HH-139A. La delegazione ha potuto assistere anche ad una dimostrazione di ricerca e soccorso. Per l’occasione il Generale Wolfgang BÄCK, Comandante dello “Stormo Azzurro”, ha ringraziato il Comandante il 15° Stormo per l’accoglienza ricevuta e per la giornata trascorsa.

Lo 'Stormo Azzurro' visita gli enti AM -

Mercoledì 11 Settembre la delegazione ha visitato il Comando Operazioni Aeree (COA) di Poggio Renatico (FE). Al suo arrivo è stata ricevuta dal Generale Paolo Mazzi, Vice Comandante del COA, il quale, dopo il saluto di benvenuto ed un briefing conoscitivo sull’organizzazione del Comando Operazioni Aeree, ha consegnato il crest del Reparto. Successivamente la delegazione ha visitato la Sala Operativa Nazionale (AOC – Air Operation Centre) e quella del Gruppo Riporto e Controllo della Difesa Aerea (GRCDA). L’attività è poi proseguita presso il Reparto Preparazione alle Operazioni dove sono state illustrate le funzioni dell’Air Opertation training centre (IT-AOTC). Nel lasciare la Base di Poggio Renatico, il Colonnello Roberto Preo, rappresentante dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, ha ringraziato il Vice Comandante il COA per l’ospitalità ricevuta.

Lo 'Stormo Azzurro' visita gli enti AM --
Infine, giovedì 12 Settembre, i rappresentanti stranieri hanno fatto visita alla Base Aerea di Rivolto (UD), sede del 2° Stormo e del 313° gruppo Addestramento Acrobatico “Frecce Tricolori”. La delegazione, accolta dal Colonnello Stefano Tessaro, Comandante del 2° Stormo, ha potuto toccare con mano la vita quotidiana e le professionalità degli uomini e delle donne in azzurro che operano nell’aeroporto friulano, oltre a cogliere l’occasione per assistere ad un volo di addestramento della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Lo 'Stormo Azzurro' visita gli enti AM ----

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati