Cambio al 1° Reggimento Artiglieria da Montagna

12 Settembre  2013 – ore 16,00 : FONTE – Comando delle Forze Operative Terrestri –

Il Colonnello Aldo Costigliolo ha ceduto ieri il comando del 1° Reggimento Artiglieria da montagna al parigrado Davide Scalabrin, dopo oltre due anni di permanenza a Fossano (CN).
La cerimonia si è svolta alla caserma “Perotti”, sede del reggimento, alla presenza del Generale Massimo Panizzi, Comandante della Brigata Alpina “Taurinense”, e di numerose Autorità civili e religiose regionali e cittadine.
Nel periodo trascorso al comando dell’unità il Colonnello Costigliolo ha guidato gli artiglieri in numerose operazioni in Italia e all’estero.

Cambio al 1° Reggimento Artiglieria da Montagna --
Dal settembre 2012 al marzo di quest’anno infatti, i militari del 1° da montagna sono stati impegnati in Afghanistan, realizzando nella regione occidentale decine di infrastrutture di base, tra cui numerose scuole, contribuendo così in modo sostanziale allo sviluppo della regione occidentale del Paese asiatico.
In Italia il 1° da montagna è stato fortemente impegnato nei soccorsi prestati alle popolazioni di Genova e La Spezia colpite dall’alluvione dell’ottobre 2011, intervenendo anche l’anno successivo per l’emergenza neve in Basilicata e nel Lazio.

Cambio al 1° Reggimento Artiglieria da Montagna -
Sempre sul versante nazionale, nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure” al fianco delle forze dell’ordine per la sicurezza della città di Genova, il Colonnello Costigliolo ha ricoperto l’incarico di Comandante di Piazza nel capoluogo ligure.
Per il Colonnello Scalabrin si tratta di un ritorno a Fossano, dove nel 2010 aveva già comandato il gruppo “Aosta” del reggimento, provenendo dal Comando della “Taurinense”, dove ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Operazioni, Piani e Addestramento.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati