9° Stormo: cambio Comando al 21° Gruppo “Tiger”99°

12 Settembre 2013 – ore 12,00 : FONTE – Aeronautica Militare –

Al 9° Stormo “Francesco Baracca” di Grazzanise (CE), si è svolta mercoledì 11 Settembre,  la cerimonia di passaggio di consegne al Comando del 21° Gruppo “Tiger”.
All’evento, presieduto dal Colonnello Maurizio Cocci, Comandante il 9° Stormo, ha partecipato una rappresentanza del personale in forza al Reparto ed il personale del Gruppo di volo.

Il Comandante uscente, nel suo discorso di commiato, ha voluto esprimere un vivo ringraziamento a tutti coloro che hanno convissuto il suo periodo di Comando, dichiarando: “Ringrazio il Colonnello Maurizio Cocci ed i Comandanti di Stormo che si sono susseguiti, perchè mi hanno insegnato molto. Ringrazio inoltre il personale dello Stormo che, come quello del 21° Gruppo, quando il gioco si fa duro è in grado di esprimere il meglio di sé”.

9° Stormo -

Il Comandante subentrante, dopo aver espresso il profondo orgoglio per essere divenuto il nuovo Comandante del glorioso 21° Gruppo, ha voluto ringraziare il Colonnello Cocci per la fiducia accordata, affermando: “Dal 2009, anno della mia assegnazione allo Stormo, ho cercato di prepararmi al meglio a questa nuova sfida ed ho la certezza che alle mie spalle avrò il supporto del Comandante di Stormo e di tutto il personale del 21° Gruppo con il quale sono cresciuto umanamente e professionalmente. Lavorerò con assoluta dedizione per assicurare continuità di risultati ed il più efficace conseguimento degli obiettivi assegnati”.

9° Stormo - -

Il Comandante del 9° Stormo, nel corso del suo intervento, ha ringraziato gli ospiti per la partecipazione ad un momento così importante, quale “chiaro segno di attaccamento alla gloriose tradizioni e alla storia del 9° Stormo e del 21° Gruppo delle tigri”. Il Colonnello Cocci ha poi voluto esprimere il suo più “riconoscente pensiero e compiacimento per l’attività svolta dal 21° Gruppo sempre con rigore professionale e assoluta dedizione sia in campo nazionale che nei rischiosi teatri operativi, mostrandosi sempre quale esempio di virtuosa espressione capacitiva della Forza Armata”.
Il Colonnello Cocci, quindi, ha sottolineato, riferendosi al Comandante uscente, il fatto di aver sempre operato con stile, chiarezza d’intenti e costante equilibrio, sempre animato da un intimo sentimento di considerazione verso le attività condotte, ma, soprattutto, verso il personale, augurandogli un futuro ancora più ricco di nuove soddisfazioni.
Infine, il Comandante del 9° Stormo, esprimendo la sua profonda fiducia nel Comandante subentrante, ha dichiarato: “Oggi cominci a percorrere la strada delle responsabilità ma anche delle soddisfazioni in questo percorso ricordati sarai continuo esempio di tutti quelli che ti seguono. Diventare Comandante ti richiederà, invece, per la prima volta in modo unico, saper ascoltare, saper dare, ma soprattutto saper valutare e decidere. Buon lavoro”.

Il 21° Gruppo “Tiger”, insediato dal 2006 sulla Base del 9° Stormo di Grazzanise, opera con elicotteri HH 212ICO con il compito di assicurare il supporto aereo alle Forze Speciali o alle operazioni di Forze Speciali impiegate fuori area, nonché alle operazioni Personnel Recovery. Ad oggi il 21° Gruppo ha effettuato oltre 2000 ore di volo per circa 1000 missioni in  Afghanistan.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati