Cambio al Comando della 2^ Divisione

11 Settembre 2013 – ore 18,45 : FONTE – Aeronautica Militare –

Si è svolto il passaggio di consegne lunedì 9 settembre,  tra il Generale di Divisione Aerea Pierluigi Leonarduzzi, uscente, e il Brigadier Generale Liberato Mascagna, subentrante, al vertice del Comando della 2^ Divisione del Comando Logistico A.M..

Alla cerimonia, presenziata dal Comandante Logistico, Generale di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi, hanno partecipato numerose autorità militari e civili, nonché i Comandanti/Direttori degli Enti/Reparti Dipendenti dalla 2^ Divisione.
Il Generale Leonarduzzi, nel corso del suo discorso, ha ripercorso le fasi salienti che hanno caratterizzato il proprio periodo di Comando, sottolineando come gli obiettivi assegnati siano stati  “[…] perseguiti con straordinaria professionalità dalle singole articolazioni e dalle singole persone”  e, rivolgendosi al personale tutto della 2^ Divisione, ha esternato la propria convinzione “che ciascuno di voi, in questo momento sente esattamente come me l’orgoglio di aver fatto parte di questo meraviglioso equipaggio”.
Concludendo il proprio discorso il Gen. Leonarduzzi ha voluto ringraziare il Comandante Logistico per la fiducia che ha riposto in lui in questi anni: fiducia che “[…] di certo se la sono meritata questi uomini incredibili che ho avuto l’onore e il privilegio di comandare e che porterò tutti nel cuore”.

Il Generale Mascagna, a sua volta, ha ringraziato le Superiori Autorità per la fiducia accordatagli con il conferimento del prestigioso incarico, esprimendo sincera gratitudine al Generale Leonarduzzi per quanto realizzato e per gli eccellenti risultati conseguiti durante il periodo al Comando della 2^ Divisione .
Si è rivolto, infine, al personale della 2^ Divisione e degli Enti dipendenti invitandoli a continuare sulla strada intrapresa con medesima abnegazione e immutato impegno.

Il Generale Lodovisi, nel corso del proprio intervento, ha ringraziato il Generale Leonarduzzi per gli importanti e prestigiosi obiettivi conseguiti. Ha, infine, augurato al Generale Mascagna e a tutto il personale “buon lavoro” con l’augurio di raggiungere sempre maggiori e prestigiosi traguardi.

Il Brigadier Generale Liberato Mascagna è nato a Napoli il 28 novembre del 1955. Si è arruolato in Aeronautica nel 1974 con il Corso Pegaso III dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.
Laureato in Ingegneria Aeronautica nell’Ottobre del 1979 presso l’Università degli Studi di Napoli. Completata l’Università, promosso Tenente, viene assegnato all’8° Stormo di Cervia – Centro Manutenzione, dove nell’aprile del 1981, assume l’incarico di Capo Ufficio Tecnico e Capo Nucleo Controllo di Qualità fino all’aprile del 1982. Promosso Capitano il 2 maggio 1982 assume l’incarico di Capo della Sezione Manutenzione Meccanica fino al febbraio del 1983, anno in cui viene trasferito alla Direzione Generale delle Costruzioni Aeronautiche (ex COSTARMAEREO) quale addetto alla 4^ Sezione della 4^ Divisione.
Nel novembre 1991 assume l’incarico di Capo della 4^ Sezione della 4^ Divisione della Direzione Generale delle Costruzioni Aeronautiche (ex COSTARMAEREO).
Durante il suddetto incarico, nel settembre del 1993, su espressa richiesta della Delegazione Brasiliana, assume l’incarico di Presidente del Comitato Esecutivo del programma AM-X, incarico che mantiene fino alla fine del 1996. Inoltre, per “i rilevanti meriti di servizio prestati all’Aeronautica Brasiliana”, il 25 maggio del 1995 riceve, dal Sig. Ministro dell’Aeronautica Brasiliana la medaglia al “Merito Santos Dumont”.
Il 1° aprile del 1994 assume l’incarico di Capo della 2^ Sezione della 14^ Divisione di COSTARMAEREO la quale, in quel periodo, era responsabile per l’emissione della Normativa Tecnica dei velivoli AM-X, MB339, F104 (varie versioni) e G91Y; mantiene il suddetto incarico fino al settembre del 1997.
Nel settembre del 1997 veniva trasferito al Gruppo di Lavoro P.I.V. (Programmi Internazionali Velivoli).
Nell’ottobre 1998 a seguito della  costituzione di ARMAERERO, assume l’incarico di Capo della 3^ Sezione della 1^ Divisione.
Nel periodo di permanenza in 1^ Divisione, assume la responsabilità di seguire la definizione, lo sviluppo e la produzione del supporto logistico iniziale dei velivoli Eurofighter partecipando alla definizione di tutti gli accordi internazionali relativi alla suddetta materia.
Nel giugno del 1999 lascia la 1^ Divisione per essere assegnato alla 3^ Divisione dove, nel dicembre del 2000, assume l’incarico di Capo della 4^ Sezione e permane nel suddetto incarico fino alla fine di giugno del 2003.
Una volta rivestito il grado di Colonnello (giugno 2003), dopo un breve periodo nell’incarico di “Ufficiale Superiore a disposizione del Capo Ufficio Generale Coordinamento Tecnico” (dal luglio del 2003 all’aprile del 2004), il 5 aprile del 2004 assume l’incarico di Direttore della 9^ Divisione di ARMAEREO (Sistemi Propulsivi), incarico che manteneva fino a giugno del 2006.
Dal 5 giugno del 2006 fino al 1 dicembre del 2011, assume l’incarico di  Direttore della 3^ Divisione di ARMAEREO “Velivoli da trasporto e soccorso”.
Dal 2 dicembre del 2011 il Brig.Gen. Mascagna ricopre l’incarico di Capo del 1° Reparto della 2^ Divisione del Comando Logistico.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati