Incorporato un nuovo corso alla Scuola Douhet

11 Settembre 2013 – ore 18,45 : FONTE – Aeronautica Militare –

50 giovani, fra cui 16 ragazze, vincitori del concorso bandito per il 2013, giovedì 5 Settembre hanno varcato i cancelli dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze per entrare a far parte della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”.

Il Comandante dell’Istituto, Generale di Squadra Aerea Pietro Valente, nel porgere il suo caloroso benvenuto ai familiari degli allievi appena incorporati, ha presentato le attività sottolineando l’importanza rivestita dalla sinergica collaborazione tra le famiglie, il personale militare e i docenti che, da sempre, si rivela l’elemento vincente per garantire il migliore successo del progetto formativo e didattico degli allievi.

A seguire, il Colonnello Claudio Icardi, Comandante della Scuola, ha ringraziato i genitori per la loro presenza e ha illustrato loro le finalità, i principali aspetti organizzativi, didattici, tecnico-amministrativi e logistici della Scuola, avendo altresì cura di presentare il personale docente, gli Ufficiali e i Sottufficiali che, d’ora in poi, saranno responsabili della formazione dei nuovi allievi.

Il momento più emozionante della giornata è stato sicuramente quello del commiato, quando i componenti del 1° corso, indossata la loro prima uniforme dell’Aeronautica Militare, hanno marciato verso il folto gruppo di parenti che li attendeva per salutarli prima del temporaneo ma, certamente non facile, distacco.
Per i nuovi allievi questa giornata ha rappresentato il raggiungimento di un importante traguardo al termine di una complessa e impegnativa fase selettiva e, al contempo, ha segnato un momento di intenso e coinvolgente spessore emozionale, condiviso dai familiari con partecipazione, orgoglio ma anche con tanta commozione. L’anno scolastico inizierà il 10 Settembre con le attività didattiche per i ventotto allievi del liceo scientifico e per i ventidue del liceo classico.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati