Visita al Nato Rapid Deployable Corps- Italy

11 Settembre 2011 – ore 17,50 : FONTE  –  Stato Maggiore Esercito –

Ha visitato questa mattina il Nato Rapid Deployable Corps-Italy (NRDC-ITA) ,il Gen. C.A. Gordon K. Messenger, vice Comandante dell’Allied Land Command (Comando delle Forze Terrestri Alleate – LANDCOM) di Izmir in Turchia.
Al suo arrivo è stato ricevuto dal vice Comandante, il Gen. D. Sir George Norton e dal Capo di Stato Maggiore, Gen. D. Rosario Castellano. La visita del Gen. Messenger si colloca nell’ambito delle attività del neo costituito Comando Terrestre NATO, volte ad intensificare le relazioni tra il LANDCOM e l’NRDC-ITA.
Dopo la tradizionale firma dell’Albo d’Onore, il Gen. Messenger si è riunito con i rappresentanti delle quindici nazioni che formano l’NRDC-ITA, ed in seguito ha visionato il progetto di riorganizzazione del Comando di Solbiate quale Joint Task Force Headquarters (JTFHQ), un ruolo che si aggiungerà a quelli di Land Component Command e di Corpo d’Armata multinazionale.
Durante la visita il Gen. Messenger ha potuto rendersi conto dello stato di avanzamento delle attività di trasformazione del Comando, che consentiranno al NRDC-ITA di assumere la responsabilità di operazioni joint “land-heavy”, contribuendo in tal modo ai “levels of ambition” della NATO.
A tale scopo, il Comando NRDC-ITA sarà sottoposto ad una valutazione NATO per servire come JTFHQ a partire dal luglio 2015.
Questa trasformazione, con cui l’Italia consolida la propria presenza nell’Alleanza, consentirà di trarre dalle capacità già esistenti un’ulteriore opzione di Comando e Controllo per le operazioni, nel senso della flessibilità e della versatilità interforze.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati