Militari sui Sentieri della Grande Guerra – Marcia di addestramento per i militari di Trento –

11 Settembre 2011 – ore 17,50 : FONTE  –  Comando Militare Esercito “Trentino Alto Adige”;

Fra le varie attività che i militari devono svolgere per il mantenimento di una forma fisica idonea per assolvere i propri compiti istituzionali con efficacia ed efficienza, vi è senza dubbio l’addestramento alla marcia. Tale attività risulta tra le più significative in quanto, oltre ad assicurare l’assolvimento degli obblighi istituzionali, rappresenta un momento in cui vi è la possibilità di conoscere meglio il territorio Trentino e la sua storia.

10sett_13_MarciaAdd_CME_TAA (6)

In questo contesto si è svolta martedì 10 settembre 2013, una marcia di addestramento nei pressi di VEZZANO (TN) dove i militari, accompagnati da alcuni alpini del locale gruppo A.N.A. tra cui Giulietto Tonelli, hanno potuto ripercorrere uno storico sentiero ricco di manufatti risalenti alla grande guerra.

10sett_13_MarciaAdd_CME_TAA (9)

In particolare, i militari di Trento impegnati nella marcia di addestramento attraverso il percorso geologico “Stoppani”, lungo le pendici del Monte Bondone, hanno potuto effettuare anche una visita alle trincee risalenti alla 1^ guerra mondiale (ripristinate proprio in vista del “Centanario della Grande Guerra”); a tale visita hanno preso parte anche alcuni ragazzi di Padergnone, stimolati dal proprio Comune alla conoscenza storica del proprio territorio ma anche attirati dalla presenza dei militari.

10sett_13_MarciaAdd_CME_TAA (18)

La marcia è poi proseguita verso l’abitato di VEZZANO dove ad accogliere i militari c’erano altri alpini del gruppo ANA (Assoc.Naz.Alpini in congedo) ed il loro capogruppo Marino LUNELLI, i quali hanno approntato un gradito rancio alpino.

Il personale militare in addestramento è stato poi raggiunto anche dal Comandante regionale dell’Esercito “Trentino-Alto Adige” Generale Fabio Palladini, dal Capo di Stato Maggiore dello stesso Comando Colonnello Dario Buffa, dal Presidente della Sezione ANA di Trento Maurizio Pinamonti, dal Segretario ANA Ferdinando Carretta, da alcuni membri delle Amministrazioni Comunali di Vezzano e Padergnone e del Comandante della Stazione Forestale di Vezzano Ispettore Denis Trentin. La giornata trascorsa ha rappresentato ancora una volta per i militari in marcia, l’occasione non solo di addestrarsi ma anche di rafforzare il legame con il territorio locale, riscoprendo il valore storico e paesaggistico di cui il Trentino è particolarmente ricco: proprio per questo sono già in programma analoghe attività in altre zona della Provincia.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati