Cambio del Comandante alla Brigata “ Pinerolo “

11 Settembre 2011 – ore 11,10 : FONTE – Comando delle Forze Operative Terrestri –

Alla Caserma “Vitrani” di Bari, si è svolta ieri mattina,  alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Vincenzo Lops, la cerimonia di cambio del Comandante della Brigata “Pinerolo”.
Il Generale Stefano Delcol, proveniente dallo Stato Maggiore della Difesa, è subentrato al Generale Carlo Lamanna, che ha lasciato la guida della grande unità dell’Esercito dopo quasi tre anni di comando.
Fortemente radicata sul territorio pugliese, la Brigata “Pinerolo” ha svolto una intensa attività sia all’estero che in Patria. Lo scorso anno è stata impegnata in Libano nell’ambito dell’operazione “Leonte XI”, dove aveva il Comando del contingente nazionale.
Da circa tre anni inoltre la “Pinerolo” partecipa con alcune sue unità all’operazione “ISAF” in Afghanistan.
Sul territorio nazionale la “Pinerolo” impiega 600 uomini nell’operazione “Strade Sicure”, in supporto alle Forze dell’Ordine nel controllo del territorio e nella lotta alla criminalità, in Puglia (Bari, Foggia e Brindisi), Lazio (Roma) ed Sicilia (Caltanisetta). Infine, la componente Genio della Brigata esegue interventi di bonifica nel basso Adriatico, nel porto di Molfetta e a Pozzitello (MT), dove la frana del 23 agosto scorso ha causato ingenti danni alla viabilità.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati