Convegno storico: L’8 settembre e la tragedia della Corazzata Roma

10 Settembre 2013 – ore 14,00 : FONTE – Marina Militare –

Venerdì scorso, il Castello Svevo di Brindisi ha ospitato, un convegno storico dal tema: “L’8 settembre e la tragedia della Corazzata Roma”. L’evento è stato organizzato in occasione della cerimonia commemorativa della “Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare” che si terrà a Brindisi, il 9 settembre 2013, presso il Monumento Nazionale al “Marinaio d’Italia”.

Al Convegno, presenziato dal comandante in capo del Dipartimento Militare Marittimo dello Jonio e del Canale d’Otranto, ammiraglio di squadra Ermenegildo Ugazzi, sono intervenute numerose autorità civili, militari e religiose della provincia di Taranto e Brindisi.

I relatori dell’evento, Professor Vito Gallotta – dell’Università degli Studi di Bari – ed il Capitano di Vascello Patrizio Rapalino – dell’Ufficio Storico della Marina Militare –, hanno relazionato e rappresentato i momenti storici che hanno caratterizzato l’affondamento della Corazzata Roma.

Al termine del convegno l’Ammiraglio Ugazzi ha consegnato un crest di Maridipart Taranto al Maresciallo Cannoniere Carlo Leone, reduce della Corazzata Roma.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati