Esercitazione SAR in mare sul litorale pontino

10 Settembre 2013 – ore 14,00 : FONTE – Aeronautica Militare –

Sul litorale pontino, nel tratto di mare antistante il distaccamento dell’Aeronautica Militare di Foce Verde, si è svolta lunedì 9 Settembre, l’esercitazione per la sopravvivenza in mare denominata “Foce Verde 2013”, alla quale hanno preso parte i piloti, il personale tecnico di volo del 70° Stormo di Latina e i frequentatori appartenenti ai corsi regolari dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA).

L’attività addestrativa ha simulato il recupero degli equipaggi che, in caso di ammaraggio forzato, si dovessero trovare in ambiente acquatico per tempo prolungato in territorio ostile. I militari sono stati lasciati in mare da una imbarcazione dei Vigili del Fuoco del Presidio Acquatico di Rio Martino (Latina) e successivamente sono stati recuperati da un elicottero HH-3F Pelican dell’ 85° Centro  C.S.A.R. (Combat Search And Rescue) di Pratica di Mare (RM), il tutto in coordinamento con la Capitaneria di Porto di Terracina (LT).

Esercitazione SAR in mare sul litorale pontino

Lo scopo dell’esercitazione è quello di mantenere elevato lo standard addestrativo previsto per gli equipaggi del soccorso aereo. L’Aeronautica Militare mantiene su diversi aeroporti Gruppi di volo e Centri S.A.R. che garantiscono su tutto il territorio nazionale e acque territoriali rapidità di intervento anche a favore della collettività, in ogni condizione di tempo, anche di notte, ventiquattr’ore al giorno per tutto l’anno.

Le operazioni di recupero sono state organizzate e condotte dal 70° Stormo con il supporto del 4° R.T.M. di Borgo Piave (LT). Il Reparto di volo pontino da circa sessant’anni seleziona e addestra i futuri piloti dell’Aeronautica Militare, di altre Forze Armate, Corpi Armati dello Stato nonché di alcuni paesi esteri.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati