Trasporto d’urgenza da Brindisi a Bologna

10 Settembre 2013 – ore 14,00 : FONTE – Aeronautica Militare –

Un uomo di 53 anni, in imminente pericolo di vita, martedì 10 Settembre è stato trasportato d’urgenza da Brindisi a Bologna, a bordo di un Falcon 900 dell’Aeronautica Militare.
La Sala Situazioni dello Stato Maggiore, a seguito della richiesta inviata dalla Prefettura di Lecce, ha disposto l’impiego immediato del velivolo del 31° Stormo di Ciampino (RM).

Il velivolo è atterrato all’aeroporto di Brindisi alle ore 02.35 e, dopo aver imbarcato il paziente, è  ripartito, alle ore 02.55, alla volta dell’aeroporto “Guglielmo Marconi” di Bologna. Il paziente, assistito durante il volo da un’equipe medica ed accompagnato da alcuni familiari, una volta giunto a Bologna è stato subito trasferito, con un’ambulanza, presso l’Azienda Ospedaliero-Sanitaria Policlinico di Modena per essere sottoposto ad un trapianto.

Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, traumatizzati gravi e organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone in situazioni di rischio. Quest’ultima attività, dato l’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un adeguato livello di prontezza, ventiquattr’ore al giorno, 365 giorni all’anno.

Il Distaccamento aeroportuale di Brindisi è spesso utilizzato per queste tipologie di voli in quanto vicino alle maggiori strutture ospedaliere del sud Salento.
Il Reparto, posto alle dipendenze del Vice Comandante Logistico, assicura il supporto alle operazioni di “peacekeeping” (mantenimento della pace) del Centro Servizi Globale delle Nazioni Unite (UNGSC) e umanitarie della Base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD).
Fornisce, inoltre, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, assistenza ai servizi di navigazione aerea all’aviazione civile, ai velivoli di passaggio appartenenti ai Paesi della NATO, provvedendo alle funzioni di Comando del Presidio Aeronautico attraverso il supporto logistico ed amministrativo agli Enti di Forza Armata dell’area brindisina.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati