Bloccata la Motonave “Gold Star” con a bordo oltre 30 tonnellate di hashish nelle acque del Canale di Sicilia. Per evitare gli arresti danno fuoco al carico di droga.

07 Settembre 2013 – ore 12,05 : FONTE – Comando Operativo Aeronavale Guardia di Finanza  –

Nell’ambito di una complessa operazione antidroga coordinata dal Comando Operativo Aeronavale di Pomezia (Pratica di Mare), i militari delle Fiamme Gialle, con unità aeronavali d’altura, hanno monitorato la Motonave “Gold Star”, battente bandiera della Tanzania, con a bordo oltre 30 tonnellate di resina di hashish.

L’operazione è iniziata tre giorni fa, quando è giunta, dal II Reparto del Comando Generale, per il tramite della Direzione Centrale Servizi Antidroga, la notizia della presenza di un ingente carico di droga in navigazione nel Mediterraneo a bordo del cargo.

Nel pomeriggio di ieri le unità navali ed aeree del Comando Operativo Aeronavale hanno raggiunto, nel tratto di mare compreso fra Capo Passero (SR) e Malta, il cargo per tentarne l’abbordaggio, dopo aver ottenuto la prevista autorizzazione dallo Stato di Bandiera.

I nove membri dell’equipaggio, di nazionalità siriana ed egiziana, immediatamente dopo aver avvistato le imbarcazioni delle Guardia di Finanza, hanno appiccato un incendio a bordo dell’unità per distruggere il suo prezioso carico, per poi gettarsi in mare, anche a rischio della propria vita, vista la posizione e l’altezza della chiglia della nave. Tutti sono stati immediatamente posti in salvo dalle unità navali del Corpo e poi sottoposti a stato di fermo.

Sono state prontamente allertate le Autorità competenti al fine di domare l’incendio e garantire la sicurezza della navigazione.

Sono ancora in corso le fasi di recupero e messa in sicurezza della “Gold Star”.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati