Afghanistan: cambio alla guida della Task Force Genio di Herat

07 Settembre 2013 – ore 11,40 : FONTE – ISAF RC-W-

Questa mattina, presso la base ‘Camp Arena’ di Herat, ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento alla guida della Task Force ‘Genio’. Alla presenza del comandante del Regional Command West, Generale di Brigata Ignazio Gamba, il Colonnello Giovanni Fioretto, comandante del 2° reggimento genio guastatori di Trento, ha passato le consegne al Colonnello Bruno Pisciotta, comandante del 4° reggimento genio guastatori di Palermo.

04. momento di una lezione teorico-pratica di un corso C-IED

Durante il semestre operativo appena concluso, le compagnie guastatori della Task Force ‘Genio’ sono state distaccate presso le basi di Herat, Shindand, Farah e Bala Boluk con il compito di garantire la mobilità delle truppe della coalizione ISAF e delle Forze di sicurezza afghane, contrastare la minaccia rappresentata dagli ordigni esplosivi improvvisati (IED), potenziare il livello di protezione delle basi e contribuire allo sviluppo delle capacità militari dei genieri afghani al fine consentirne la piena autonomia operativa.

14. il colonnello Fioretto cede la bandiera della TF 'Genio' al generale Gamba

A partire dal 22 marzo scorso i genieri del 2° guastatori hanno effettuato centinaia di attività di Route Clearance (ovvero di controllo e bonifica degli IED lungo i principali itinerari stradali). I team di specialisti nella bonifica degli IED hanno condotto ben 73 interventi che hanno portato al ritrovamento e alla neutralizzazione di un cospicuo numerico di IED e ordigni inesplosi. I team cinofili hanno operato sia all’interno delle basi, dove hanno controllato tutti i veicoli in ingresso, che nella maggior parte delle attività operative esterne. Infine, a seguito delle 28 attività di raccolta di elementi investigativi effettuate sugli ordigni rinvenuti, è stato possibile contrastare efficacemente la rete di produzione e rifornimento degli IED posta in opera dalle organizzazioni estremiste.

15. il generale Gamba consegna la bandiera della TF 'Genio' al nuovo comandante, colonnello Pisciotta

Nel quadro delle attività volte alla completa professionalizzazione delle forze di sicurezza afghane, i genieri del 2° hanno organizzato e svolto 54 corsi: nello specifico ben 1036 tra militari dell’esercito e agenti delle varie specialità della polizia afghana hanno partecipato a corsi di diversa tipologia e complessità migliorando sensibilmente le proprie specifiche competenze nella lotta agli ordigni improvvisati. In tale contesto rientra anche l’inaugurazione del ‘C-IED Indoor Training Building’, una struttura coperta dove è stato fedelmente riprodotto l’ambiente operativo afghano, che verrà utilizzato per l’addestramento del personale impiegato sul terreno su tutte le procedure da utilizzare per mitigare e rispondere alla minaccia rappresentata dagli IED.

03. un momento di pratica di un corso repertazione delle prove bis

Infine, nel campo della cooperazione civile-militare i genieri del 2°, grazie a fondi stanziati dalla Provincia Autonoma di Trento e dalla sezione trentina dell’Associazione Nazionale Alpini, hanno finanziato la costruzione di due pozzi nel distretto di Shindand, il completo ripristino di un edificio della Courthouse e delle facciate del Department of Women’s Affairs di Farah, danneggiati a seguito dell’attentato dello scorso 3 aprile, nonché donato alcune attrezzature informatiche all’orfanotrofio di Herat.

Nel corso della cerimonia, il comandante del Regional Command West, Generale di Brigata Ignazio Gamba, ha sottolineato l’importanza della lotta agli IED per rendere più sicura la regione e proteggere la popolazione civile afghana evidenziando che “se oggi le forze di sicurezza afghane sono in grado di condurre attività di ‘Counter-IED’ in autonomia è anche grazie alla professionalità e l’impegno da voi profusi durante questi 6 mesi di impegnativo lavoro”.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati