I Fucilieri dell’Aria si addestrano alla “Guida sicura”

06 Settembre 2013 – ore 18,30 : FONTE – Aeronautica Militare –

Al  9° Stormo “F. Baracca” di Grazzanise (CE), 24 Fucilieri dell’Aria nei primi giorni di settembre, hanno conseguito l’abilitazione su veicoli blindati, a cura del personale istruttore del locale Servizio Autotrasporti.

Con i mezzi messi a disposizione dal 10° Reparto di Manovra Nomentano (Roma) hanno effettuato diverse prove: sovrasterzo con skid car, slalom, sottosterzo e sovrasterzo in curva, frenata in emergenza con “ABS” in avaria, frenata con evitamento ostacolo “panic stop” e schivata veloce.

I partecipanti, provenienti dal 9° Stormo e dal 16° Stormo Protezione delle Forze di Martina Franca (Taranto), hanno ricevuto l’attestato da parte del Comandante della Base campana, Colonnello Maurizio Cocci. L’iniziativa del corso nasce dalla necessità di abilitare personale che spesso è impiegato in Operazioni Fuori dai Confini Nazionali.

I Fucilieri dell'Aria si addestrano alla Guida sicura -

Il 9° Stormo, dal 2009, dispone di un Gruppo Fucilieri dell’Aria che svolge attività di controllo del territorio, difesa terrestre di obiettivi sensibili tra cui il sedime aeroportuale, difesa CBRN, EOR/EOD (riconoscimento e disattivazione ordigni esplosivi), perlustrazione aree e disposizione check-point. Attualmente i Fucilieri dell’Aria sono presenti in Afghanistan nel contesto dell’operazione International Security Assistance Force (ISAF), garantendo la protezione della Forward Support Base di Herat.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati