Visita al Settore Ovest di UNIFIL

06 Settembre 2013 – ore 12,55 : FONTE –  Contingente Italiano in Libano –

Lo scorso mercoledì, il Comandante della 5^ Brigata delle Lebanese Armed Force, il Brigadier Generale Charbel Abou Khalil  ha fatto visita al Sector West di UNIFIL.
A ricevere l’Autorità militare libanese alla base “Millevoi” di Shama è stato il Generale Vasco Angelotti, Comandante del Sector West e del Contingente Italiano in Libano.
Il Generale Khalil, dopo aver conosciuto lo staff multinazionale del Comando di Settore, ha assistito ad un briefing operativo durante il quale ha ricevuto gli aggiornamenti sulle attività, in particolare quelle svolte congiuntamente dai “Caschi blu” con l’Esercito libanese nell’area di responsabilità.
La Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite prevede l’assistenza alle Forze Armate libanesi al fine di consolidare la loro presenza nel Libano del Sud. Nel corso della visita, il Generale Angelotti ha sottolineato l’importanza della stretta cooperazione fra i “Peacekeepers” e le Lebanese Armed Force, cooperazione sviluppatasi anche in una serie di attività addestrative congiunte e durante un corso di lingua italiana rivolto ai militari libanesi.
Il Generale Angelotti ha infine ringraziato il collega libanese per l’importante contributo che le Lebanese Armed Force svolgono nel Sector West per il controllo del territorio e per la professionalità dimostrata quotidianamente al fianco dei “Caschi blu” per permettere l’applicazione della Risoluzione 1701.
Il Sector West di UNIFIL, oltre all’Italia, è composto dai contingenti di: Brunei, Finlandia, Ghana, Irlanda, Malesia, Repubblica di Korea, Slovenia e Tanzania.
L’attuale impegno italiano è affidato alla Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, al suo quarto mandato in Libano.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati