Nave Doria a supporto del Contingente Italiano UNIFIL

05 Settembre 2013 – ore 18,45 : FONTE –  Stato Maggiore Difesa –

In merito ad alcuni articoli di stampa apparsi nella giornata odierna, lo Stato Maggiore della Difesa precisa che il cacciatorpediniere Doria è la sola unità navale attualmente diretta verso le acque del Libano, che raggiungerà nelle prossime ore. Nave Maestrale è ancorata nel porto di La Spezia .

Il compito di Nave Doria sarà quello di supportare il Contingente italiano di UNIFIL (United Nations Interim Force in Lebanon su base Brigata Pozzuolo del Friuli) a seguito della situazione di tensione nel Mediterraneo orientale.

L’Unità ha infatti elevate capacità di difesa aerea e di comando e controllo ed è pertanto particolarmente idonea per il supporto dal mare nel caso di minaccia diretta per il personale del nostro Contingente.

Nave Andrea Doria ha un equipaggio di 195 tra ufficiali, sottufficiali e  marinai ed è una nave “multiruolo” appartenente alla classe di Unità Navali denominata Orizzonte. Il suo armamento e orientato principalmente a contrastare la minaccia aerea e missilistica e la rende idonea ad assolvere numerose tipologie di missione, in particolare quelle riferite alla protezione di formazioni navali e forze schierate a terra, al contrasto delle unità subacquee e di superficie; al concorso ad operazioni anfibie e controllo del traffico mercantile.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati