Cambio al vertice del 6° Reparto SMA

05 Settembre 2013 – ore 18,00 : FONTE  – Aeronautica Militare –

Si è svolta giovedì 5 Settembre, nella Sala degli Eroi di Palazzo Aeronautica di Roma, alla presenza del Generale di Squadra Aerea Paolo Magro, Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, la cerimonia del passaggio di consegne del 6° Reparto “Affari Economici e Finanziari” dello Stato Maggiore Aeronautica, tra il Generale di Brigata Aerea Antonio Conserva, Capo Reparto subentrante, e il Generale di Brigata Aerea Stefano Vito Salamida, Capo Reparto uscente.

Nel rituale saluto di commiato, il Generale Salamida, che andrà a ricoprire l’incarico di Capo del 4° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica, ha rivolto il suo pensiero all’esperienza trascorsa, alla crescita professionale maturata alla guida del Reparto ed alle tematiche affrontate che gli hanno permesso di arricchire il suo bagaglio di conoscenze, fondamentali per il prosieguo della carriera.

Nel ripercorrere il lavoro svolto, ha rivolto un caloroso ringraziamento a tutti coloro con cui ha cooperato, Autorità e colleghi della Difesa e non, evidenziando il clima di reciproca e fattiva disponibilità e collaborazione che si è instaurato.

Successivamente, Il Generale Salamida ha ringraziato le Superiori Autorità per la fiducia accordatagli nella conduzione del Reparto finanziario dello SMA ed ha espresso sincere parole di riconoscenza nei confronti di tutto il personale, indirizzando poi al successore un augurio per l’impegnativo e prestigioso incarico che lo vedrà impegnato d’ora in avanti.

Il Generale Conserva, nel ringraziare le Superiori Autorità per la fiducia, ha accennato ai nuovi ed impegnativi compiti del Reparto, che dalla data odierna dovrà assicurare il ciclo completo della programmazione integrata e l’impiego operativo dei fondi assegnati alla Forza Armata.

In particolare, la gestione dei flussi finanziari dovrà portare a un più razionale impiego delle risorse, al fine di fronteggiare l’attuale situazione economica del Paese e la conseguente contrazione strutturale dei finanziamenti. In ultimo, ha ringraziato il Generale Salamida per la qualità del Reparto e, rivolgendosi al personale, ha chiesto di continuare ad operare con la professionalità, la dedizione e l’affiatamento di sempre.

Il Generale di Brigata Aerea Antonio Conserva è nato a Taranto il 12 gennaio 1963. Si è arruolato nell’Aeronautica Militare nel 1982 con il Corso BOREA IV ed ha conseguito il brevetto di Pilota Militare nel 1987, presso la scuola Euro Nato Joint Jet Pilot Training di Sheppard negli U.S.A..
Nel 1988, dopo la frequenza del corso pre-operativo sul velivolo G91T ad Amendola e del corso di conversione F104 a Grosseto, è assegnato al 21° Gruppo del 53° Stormo di Cameri, dove consegue la Combat Readiness sul velivolo F104S. Nell’ambito del 21° Gruppo ha comandato la 351^ Squadriglia e ha ricoperto l’incarico di Capo Sezione Operazioni, partecipando alle Operazioni Trinacria e Deny Flight.
Nel luglio del 1991 assume l’incarico di Ufficiale d’inquadramento al Corso Nibbio IV presso l’Accademia Aeronautica, successivamente frequenta il Corso Normale presso la Scuola di Guerra Aerea di Firenze nell’anno accademico 1992-93.
Nel 1994 è inviato negli U.S.A., in qualità di istruttore di volo sul velivolo T38, presso la Scuola Aviogetti della NATO di Sheppard, ricoprendo tra gli altri l’incarico di Esaminatore.
Rientrato in Italia nel 1997 è assegnato al 61° Stormo di Lecce, quale Capo Sezione Formazione Piloti Istruttori. Nel 1998 comanda il 213° Gruppo Volo, responsabile dell’addestramento per il rilascio del Brevetto Pilota Militare sul velivolo MB339A. Ricopre, infine, l’incarico di Capo Ufficio Operazioni dello Stormo dal 1999 al 2000.
Dopo aver frequentato il Corso ISSMI nell’anno accademico 2000-01, assume l’incarico di Capo Ufficio Verifica e Analisi Risultati dell’Ufficio Generale di Controllo. Nel maggio 2002 è assegnato al 3° Reparto dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, ricoprendo sino all’agosto del 2006 l’incarico di Vice Capo 1° Ufficio Piani.
Dal settembre 2006 al luglio 2008 ha comandato il 36° Stormo di Gioia del Colle. Rientrato al 3° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica assume l’incarico di Capo del 1° Ufficio Trasformazione e Pianificazione Generale. Dal giugno 2009 al giugno 2010 frequenta il National War College presso la National Defense University di Washington. Nel giugno 2010 assume l’incarico di Vice Capo del 6° Reparto Affari Economici e Finanziari dello Stato Maggiore A.M..
Da ottobre 2012 a settembre 2013 ha assolto  l’incarico di Capo Ufficio Generale per il Controllo Interno.
Il Generale Conserva ha al suo attivo oltre 3000 ore di Volo su velivoli da caccia e da addestramento avanzato. Ha conseguito il diploma di laurea in Scienze Aeronautiche presso l’università di Napoli, la laurea magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’università di Trieste, il Master in Studi Internazionali Strategico – Militari presso il Centro Alti Studi per la Difesa di Roma e il Master in National Security Strategy presso la National Defense University di Washington DC negli USA.
Il Generale Conserva è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ed è insignito delle Medaglie di Anzianità di Servizio e di Lunga Navigazione, delle Medaglie NATO per le operazioni in Ex Yugoslavia e Kosovo e della Medaglia per Servizio Meritevole dell’Aeronautica U.S.A.
Il Generale Conserva è sposato ed ha una figlia.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati