Il Generale di Corpo D’armata Vito Bardi è il nuovo Comandante in seconda della Guardia Di Finanza.

05 Settembre 2013 – ore 14,05 : FONTE –  Comando Generale della Guardia di Finanza –

Ha avuto luogo, questa mattina a Roma, nella Caserma “Piave” del Comando Generale, l’avvicendamento, nella carica di Comandante in Seconda della Guardia di Finanza, tra il Generale di Corpo d’Armata Emilio Spaziante ed il Generale di Corpo d’Armata Vito Bardi.

Alla cerimonia, svolta alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Saverio Capolupo, hanno partecipato i Generali di Corpo d’Armata del Corpo, oltre a numerosi Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri del Comando Generale.

Il Generale Capolupo ha espresso, a nome proprio e di tutta la Guardia di Finanza, i più sentiti ringraziamenti per l’opera prestata dal Generale Spaziante, che lascia il servizio attivo al termine del suo mandato, ed ha rivolto al nuovo Comandante in Seconda, il Generale Bardi, un caloroso augurio di “buon lavoro” per l’importante incarico che andrà a ricoprire.

Il Generale Vito Bardi, plurilaureato e titolato di Scuola Polizia Tributaria, nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi operativi e di Stato Maggiore di primissimo piano in tutti i settori che caratterizzano l’attività della Guardia di Finanza. Nel grado di Generale di Corpo d’Armata è stato Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale e Ispettore per gli Istituti di Istruzione, incarico quest’ultimo che manterrà congiuntamente alla nuova prestigiosa carica di Comandante in Seconda della Guardia di Finanza.

Nel nuovo incarico, il Generale Bardi coadiuverà il Comandante Generale nell’esercizio delle sue funzioni e fornirà il proprio apporto di esperienza per il raggiungimento delle missioni istituzionali, prima fra tutte quella di contribuire alla tutela della sicurezza economica e finanziaria dell’Italia e dell’Unione Europea.

 

Generale di Corpo d’Armata Vito Bardi

 

Vito Bardi, nato a Potenza il 18 settembre 1951. E’ sposato con la Signora Gisella Pischedda ed ha due figli. Ha intrapreso la sua lunga carriera militare nel 1967 essendo stato ammesso a frequentare la Scuola Militare “Nunziatella”, presso la quale ha conseguito il diploma di maturità classica.

Ha frequentato l’Accademia del Corpo dal 1970 al 1974.

E’ stato promosso all’attuale grado il 6 febbraio 2009.

È abilitato all’esercizio della professione “forense” ed è Revisore Ufficiale dei Conti.

TITOLI DI STUDIO E CORSI  

Ha conseguito, tra gli altri, le lauree in:

  • Economia e Commercio;
  • Laurea in Giurisprudenza;
  • Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche;
  • Laurea in Scienze della Sicurezza Economica Finanziaria.

oltre al Master di II livello, in Diritto Tributario dell’Impresa, presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano

E’ titolato Scuola di Polizia Tributaria avendo frequentato nel biennio 1988- 1990 il Corso Superiore di Polizia Tributaria.  

Ha preso parte a numerosissimi corsi professionali tra i quali spiccano quelli di “Progettazione e Realizzazione dei Sistemi Informatici”, “Formazione sulla Metodologia di Pianificazione”, “Tecniche di Controlli di Gestione per Uffici” e “Strategie Informatiche e Strategie Aziendali”.

E’ conoscitore della lingua inglese essendogli stato riconosciuto il possesso del livello di II grado presso la Scuola di Lingue Estere dell’Esercito.  

LA CARRIERA  

Il Generale Bardi, Comandante in Seconda dal 5 settembre 2013, è stato

nominato Sottotenente il 1° ottobre 1972.

Promosso Tenente il 1° ottobre 1974, ha comandato:

  • la Sezione Operativa di Ponte Chiasso;
  • la 1^ Sezione Operativa della 2^ Compagnia di Roma;
  • la Sezione Mobile della Legione di Torino;                                                                                                 ed ha prestato servizio presso la Sezione di Psicologia del Comando Scuole. 

Da Capitano, con nomina il 31 dicembre 1979, ha retto la 1^ Compagnia di Livorno ed ha svolto servizio in seno all’Ufficio Legislazione ed al III Reparto del Comando Generale.

Nel grado di Maggiore, conseguito il 1° gennaio 1986, ha frequentato il Corso Superiore di Polizia Tributaria, nel mentre, da Tenente Colonnello, promosso il 31 dicembre 1989, ha retto il IV Gruppo di Sezioni, l’Ufficio Operazioni e la Sezione “I” del Nucleo Regionale di Polizia Tributaria di Bari e,successivamente, gli Uffici Organizzazione ed Ordinamento del Comando Generale.

Ricevuta la nomina a Colonnello, il 31 dicembre 1995, ha comandato laLegione di Firenze ed è stato posto a Capo del I Reparto del ComandoGenerale, incarico nel quale il 1° gennaio 2001 è stato promosso Generale di Brigata.

Generale di Divisione il 1° gennaio 2005, è stato destinato quale Comandante Regionale Campania.  

Da Generale di Corpo d’Armata ha ricoperto gli incarichi di ComandanteInterregionale dell’Italia eridionale e di Ispettore per gli Istituti di Istruzione, funzione quest’ultima tutt’ora esercitata.

Ha ricoperto numerosissimi incarichi di insegnamento presso l’Accademia, laScuola Superiore di Polizia Tributaria e gli altri Istituti di Istruzione del Corpo, nonché presso l’Istituto Superiore Stato Maggiore Interforze el’Istituto Superiore di Polizia.

E’ coautore di pubblicazione scientifiche in materie di interesse istituzionaledel Corpo ed è stato fatto destinatario di oltre 60 ricompense di ordine moraleper eccezionali risultati di servizio conseguiti in attività operativa e nello svolgimento di funzioni strategiche di Stato Maggiore.  

ONORIFICIENZE

Per i particolari meriti riconosciutigli nel corso della carriera, è stato insignito delle seguenti onorificenze:

  • Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana;
  • Croce di Commendatore con Spade al Merito Melitense del Sovrano
  • Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta;
  • Commendatore al Merito del Sacro Ordine Costantiniano di San Giorgio;
  • Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme;
  • Medaglia Mauriziana al Merito di dieci lustri di carriera militare;
  • Croce d’Oro con stelletta per oltre 40 anni di servizio; 
  • Medaglia Militare d’Oro al Merito di Lungo Comando;
  • Medaglia d’Argento al Merito della Croce Rossa Italiana

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati