Idrografi per una settimana: gli studenti di Messina a bordo della Magnaghi

05 Settembre 2013 – ore 11,20 : FONTE – Marina Militare –

Gli studenti del Dipartimento di Scienze Biologiche ed Ambientali dell’Università di Messina stanno vivendo una esperienza unica impegnati nel rilievo idrografico e topografico delle Isole di Lipari, Salina e Vulcano, insieme al personale specialista di Nave Ammiraglio Magnaghi.

L’Unità idrografica d’altura sta in questi giorni determinando la profondità del fondale, la conformazione della linea di costa, la posizione di fari e fanali ed infine, sta raccogliendo ogni tipo di informazione utile ad aggiornare la documentazione nautica, strumento indispensabile per chi va per mare.

Per i ragazzi è sicuramente un’occasione per approfondire quanto appreso sui libri e per conoscere un ambito di studio, quello dell’idrografia, di importanza fondamentale per la collettività. In particolare hanno avuto modo di utilizzare GPS di ultima generazione, per il rilievo di approdi e banchine, e scandagliare il fondale a bordo delle imbarcazioni idrografiche minori, dotate di ecoscandagli multifascio di ultima generazione.

Nave Magnaghi, al Comando del Capitano di fregata Marco Grassi, sarà impegnata nelle attività della Campagna idro-oceanografica 2013 fino ad ottobre.

Il prossimo fine settimana sarà ormeggiata al Molo Foraneo del porto di Milazzo (ME) e sarà possibile disponibile per visite a bordo da parte della popolazione civile sabato 7 settembre dalle 15,00 alle 18,00 e domenica 8 dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati