Il Direttore della DIPMA in visita a Sigonella

27 Agosto 2013 – ore 17,20 : FONTE – Aeronautica Militare –

Il Generale di Squadra Aerea Roberto Corsini, Direttore della Direzione per l’Impiego del Personale Militare dell’Aeronautica (DIPMA), è stato in visita giovedì 22 Agosto,  presso l’aeroporto militare di Sigonella, sede del 41° Stormo Antisom.

Al suo arrivo, il Generale Corsini è stato ricevuto dal Comandante dello Stormo, Colonnello Dario Antonio Missaglia. Nelle prime fasi della visita, il Direttore ha assistito ad un briefing informativo sul 41° Stormo, in particolare è stata focalizzata l’attenzione sul personale dello Stormo e sul processo di “phase out” del velivolo Atlantic.

Dopo aver visitato le principali strutture aeroportuali, la visita si è conclusa con lo scambio di crest e la firma dell’Albo d’Onore, dove il Generale Corsini ha formulato “i migliori auspici per il futuro dello Stormo, con i nuovi sistemi d’arma che saranno a breve consegnati, e il ben fatto per i recenti successi conseguiti sia durante l’Operazione “Unified Protector” legata alla crisi Libica e per l’ospitalità fornita alle operazioni di volo civile dell’Aeroporto internazionale di Catania Fontanarossa la cui pista era stata chiusa per lavori straordinari di riqualificazione”.

Il 41° Stormo, dotato di velivoli Breguet 1150 Atlantic, garantisce il contrasto della minaccia subacquea e navale e fornisce il servizio di ricerca e soccorso in mare a lungo raggio. A queste attività si aggiunge anche il controllo del traffico mercantile nel Mediterraneo, nell’ambito delle operazioni “post 11 settembre” contro il terrorismo internazionale. Gli Atlantic sono, infatti, capaci di condurre autonomamente ricerche sistematiche su tutta l’area del Mediterraneo.

Il 41° Stormo è responsabile anche del controllo dello spazio aereo della Control Zone di Catania, all’interno della quale si trova, oltre all’aeroporto militare di Sigonella, l’aeroporto civile di Catania Fontanarossa, che supera i 200 movimenti al giorno.

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati