Nave Zeffiro, cooperazione multinazionale per il contrasto alla pirateria

26 Agosto 2013 – ore 15,15 : FONTE – Marina Militare –

Nell’ambito Operazione Atalanta, nave Zeffiro ha effettuato una sosta operativa – dal 17 al 20 Agosto –  a Port Victoria, nell’Isola di Mahè (Seychelles); un ottima occasione a favore dell’Equipaggio per “ricaricare le batterie” ma anche l’opportunità di collaborare e cooperare con la Guardia Costiera delle Seychelles.
In particolare la Fregata Zeffiro della Marina Militare, ha condotto, congiuntamente alla Guardia Costiera delle Seychelles,  un’esercitazione di pianificazione di un evento S.A.R. (search and rescue – ricerca e soccorso in mare). L’esercitazione, che prevedeva uno scenario fittizio di richiesta di soccorso da parte di un’imbarcazione in difficoltà in mare aperto, ha coinvolto tutti i partecipanti, congiuntamente, nell’affrontare adeguatamente con idonei strumenti e risorse, tale tipo di evento.

Questa fase di pianificazione, propedeutica ad un evento S.A.R.,  ha permesso di unire le conoscenze e le solide esperienze della Marina Militare Italiana in tale materia, e il supporto logistico della Coast Guard delle Isole Seychelles, perseguendo il comune obiettivo dell’ addestramento preventivo,  necessario per affrontare al meglio ogni situazione di emergenza, come lo è un vento S.A.R..

Tale attività, che per la prima volta si è spinta così nel dettaglio,  si colloca nell’alveo della cosiddetta L.M.C.B. – Local Maritime Capability Building –  promossa da EUCAP NESTOR e EUNAVFOR ATALANTA che, favorendo una stretta collaborazione tra gli Stati costieri presenti nell’area di operazioni e le Navi militari che prendono parte alle Operazioni  di antipirateria, ha lo scopo di contribuire allo sviluppo di capacità proprie per affrontare e gestire in modo efficiente, efficace e tempestivo, situazioni di emergenza in mare.

Questa attività che ha visto lavorare a stretto contatto l’Equipaggio di Nave Zeffiro con il personale della Guardia Costiera delle Seychelles, ha rappresentato un’altra opportunità per la Marina Militare Italiana di condividere la propria esperienza, mettendola al servizio di uno scopo che accomuna Stati  geograficamente molto lontani: la salvaguardia della vita umana in mare e il libero traffico per mare dei mercantili.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati