Nave Palinuro in Adriatico: sosta a Ortona

22 Agosto 2013 – ore 17,35 :  FONTE – Marina Militare –

Lasciato il Montenegro, dopo tre giorni di navigazione nel Mar Adriatico risalendo il vento, Nave Palinuro ha proseguito la sua rotta verso Ortona, piccola città del litorale abruzzese.

L’attività di bordo non ha visto interruzioni: giorno e notte si sono alternati in un ciclo continuo scandito dai cambi guardia. Così, mentre la nave procede, i marinai si alternano tra lavoro e riposo: ai motori, alle vele, in plancia, nelle cucine. Qui continua l’addestramento degli allievi Sottufficiali del corso Leonida e tra le varie attività si concorre alla ricerca scientifica prelevando campioni d’acqua del Mar Adriatico.

Ad Ortona il Comandante ha accolto la visita informale dell’Ambasciatore d’Argentina in Italia che si è trattenuto a bordo e ha incontrato l’equipaggio e gli allievi del XV corso Marescialli.

La visita, nella caratteristica cittadina, ha visto la Nave Scuola impegnata in molteplici attività: visite a bordo, incontri sportivi e gite d’istruzione. L’aspetto  più bello, raccontano i marinai, è stato sicuramente il rapporto con la popolazione locale: intenso, familiare, gioioso. L’arrivo di una Nave della Marina suscita la nostalgia dei più grandi e la curiosità dei giovani, che da queste belle Navi, che sembrano navigare fuori dal tempo, scoprono una realtà nuova, complessa, organizzata, che svolge numerosi funzioni, spesso in silenzio.

Poi, per dare informazioni, rispondere alle domande, alle curiosità, Nave Palinuro ha organizzato uno stand nel centro cittadino, dove con il supporto del centro mobile (un Bus multimediale) ) si è accolto pubblico. Più di 5000 visitatori  hanno visitato la nave.

La Nave ha lasciato poi il porto alla volta di Trieste, dov’è attesa per il prossimo fine settimana.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati