20 Agosto 2013 – ore 15,45 : FONTE – Stato Maggiore Difesa –
Nell’ambito della presenza a Rimini per la XXXIV^ edizione del Meeting dei giovani, il Ministro della Difesa, Mario Mauro, si è recato , questa mattina in visita presso la sede della locale Capitaneria di Porto.
Al suo arrivo, il Ministro Mauro è stato ricevuto dal Comandante della Direzione Marittima dell’Emilia Romagna, Ammiraglio Francesco Saverio Ferrara e dal Comandante della Capitaneria di Porto, Capitano di Fregata Piercarlo Di Domenico.
Il Comandante Di Domenico ha illustrato al signor Ministro il ruolo e i compiti del personale della Guardia Costiera. In particolare, si è soffermato sulle attività a favore della sicurezza della navigazione, nella ricerca e soccorso in mare, nel settore del controllo della pesca e nel contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale sulle spiagge, vera piaga sociale del litorale adriatico, congiuntamente e in sinergia con le altre Forze dell’Ordine.
Nel corso della visita, il Signor Ministro ha poi incontrato il personale in servizio presso la Capitaneria di Porto portando loro il saluto del Governo e ringraziandoli per il lavoro svolto, in particolare, a salvaguardia dei bagnanti e dei numerosi diportisti che frequentano il litorale riminese.