19 Agosto 2013 – ore 18,50 : FONTE – Marina Militare –
A una settimana di navigazione da Crotone, la nave-scuola della Marina Militare, comandata dal Capitano di Fregata Mauro Panarello, ha fatto il proprio ingresso in questa insenatura dalla bellezza mozzafiato, un vero e proprio “fiordo” su cui si affaccia Cattaro, uno tra i borghi veneziani più affascinanti della costa adriatica di fronte all’Italia.
Quattro i giorni di sosta in Montenegro, scanditi da un fitto calendario di eventi, tra i quali la visita a bordo dell’Ambasciatore d’Italia in Serbia/Montenegro, Vincenzo del Monaco, che ha incontrato l’equipaggio domenica 11 agosto..
Circondata dalle alte vette a strapiombo, Cattaro ha fatto da sfondo a numerose attività addestrative e culturali, insieme alla Marina montenegrina. Tra queste, la partecipazione a uscite in mare, navigazione a vela, regate con palischermi ma anche visite guidate nelle più interessanti attrazioni storico-turistiche della città ed altre attività di scambio culturale tanto. Il Palinuro, accolto in un ormeggio “d’onore” in pieno centro cittadino, è stato aperto – come di consueto – ai visitatori per tutto il periodo della sosta. Centinaia i visitatori che sono saliti a bordo di una delle navi-scuola più conosciute della Marina Militare.
Nave Palinuro ha lasciato Kotor, dirigendo verso Ortona, terza tappa della campagna di istruzione.