Lappano: più di un lustro dalla scomparsa del parà-musicante Nigro

 07 agosto 2013: ore 15.00 – FONTE Annamaria Cicchetti – E’ passato più di un lustro dal fatidico giorno, durante il quale, il giovane Eugenio Nigro perdette la vita: accadeva sei anni fa, eppure, sembra ieri!

Volontario nell’Esercito, ha prestato la sua professionalità nella Banda Musicale della Brigata Paracadutisti “Folgore”, con sede al Capar di Pisa: suonava i piatti ed era un paracadutista di 21 anni.

Un giovane uomo d’armi, non curante della potenza di Fratello Fuoco, fino al punto di avventarsi contro in difesa di un agglomerato di abitazioni. A ritrovare il corpo carbonizzato, il padre Salvatore, il quale con fatica ne sta accettando la prematura scomparsa: il più grande dolore per l’umana persona è proprio quello di vedere morire il sangue del proprio sangue.

Per il gesto altruistico Eugenio è stato insignito della Medaglia d’oro al valor civile dalla Presidenza della Repubblica e per il suo buon carattere è rimasto nei cuori dei giovani di Lappano, i quali non mancano di ricordarlo nelle loro preghiere e nei pensieri ancora increduli dei colleghi della caserma, i quali pur avendo cambiato destinazione o alcuni addirittura lavoro, lo ricordano sempre con il sorriso sulle labbra e con la battuta dall’accento calabrese sempre pronta.

La popolazione non ha dimenticato il gesto del giovane paracadutista della Folgore ed ogni anno con manifestazioni culturali lo ricorda: l’Amministrazione comunale d’allora, capeggiata dal Sindaco Romilio Iusi, gli dedicò il giardino comunale, mentre alla famiglia, composta da mamma Lucrezia e la sorella Maria Francesca, non manca il coraggioso supporto che gli viene calorosamente donato dai soci dell’Anpd’I di Cosenza.

Con il passare gli anni, per altre ragioni, è nata  un’associazione bandistica di congedati della Folgore, i quali con il benestare della famiglia hanno deciso di intitolare la loro organizzazione al ricordo di Eugenio: la Banda Musicale è composta dai paracadutisti congedati dalla Banda Musicale della Brigata, che  vi hanno prestato il servizio militare fino al 2000, anno della sospensione della leva e avvento del professionismo.

Questa organizzazione musicale interviene a manifestazioni associative organizzate dei basco amaranto ed il prossimo settembre dovrebbe aver programmato un servizio per la Medaglia d’Oro al Valor Civile Nigro, nel Comune di Lappano.

Annamaria Cicchetti

 

 

 

Condividi

Commenti

2 Commenti

  1. Non dimenticare Eugenio è naturale! Seguire il suo esempio è un dovere!
    Stella d’Italia News, lo ricorda sempre, rendendo orgogliosa anche l’appartenenza alle Forze dell’Ordine.
    Grazie per l’articolo,significativo e puntuale.
    Tommaso Orsimarsi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati