Continua la formazione specialistica alla SLE

02 Agosto 2013 – ore 16,45 : FONTE – Aeronautica Militare –

Si è concluso a fine Luglio il 3° corso d’inglese specifico per “Forward Air Controllers” (FAC), Ufficiali e Sottufficiali delle Forze Armate chiamati ad operare a terra per il coordinamento finale in caso di supporto aereo ravvicinato (Close Air Support) alle forze amiche avanzate di superficie (Forward Line Own Troops).

Al corso “Military Operational English” (MOE) organizzato dalla SLEAM nel mese di Luglio hanno partecipato 8 frequentatori, di cui 2 appartenenti all’Aeronautica Militare e 6 alla Marina Militare.

I frequentatori del Corso MOE hanno seguito lezioni full immersion e simulazioni operative outdoor per approfondire la competenza e la conoscenza della lingua inglese utilizzata nell’ambito dell’attività di aerocooperazione, secondo quanto definito dagli standard NATO. Nell’ambito del corso sono state condotte, dai docenti madrelingua, attività d’insegnamento centrate sul vocabolario, la grammatica e la fraseologia operativa che caratterizzano le condizioni ambientali d’impiego e le varie fasi della comunicazione radio “Terra/Bordo/Terra”. Particolare enfasi è stata posta sulle abilità “listening e speaking” dei frequentatori, tramite l’uso di sistemi informatici geolocalizzatori ed apparati ricetrasmettitori che rendessero le condizioni comunicative in “aula” il più possibile aderenti alla realtà d’impiego.

La didattica del corso MOE si affianca alle altre svolte a Loreto per l’insegnamento e l’accertamento della competenza linguistica, principalmente inglese di tipo tecnico-specialistico e a carattere aeronautico (Aviation English).

La missione assegnata alla SLEAM prevede lo svolgimento di corsi di lingue estere, in modalità frontale ed e-learning, e l’accertamento della conoscenza delle stesse. L’insegnamento è finalizzato principalmente a soddisfare l’esigenza formativa linguistica del personale dell’Aeronautica Militare negli specifici settori dell’Aviation English, quale Centro di “Aviation English Testing” per la formazione e certificazione I.C.A.O. (International Civil Aviation Organization), e dell’impiego fuori dai confini nazionali. A tale offerta didattica si aggiungono i corsi d’italiano per militari stranieri, anch’essi in modalità frontale ed e-learning, nonchè i corsi di lingua inglese per altre Forze Armate e Dicasteri. Il tutto in linea con le disposizioni emanate dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e dal Comando Scuole dell’A.M..

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati