Volo sanitario d’urgenza per una neonata

01 Agosto 2013 – ore 19,10 : FONTE – Aeronautica Militare –

Una bambina di 4 mesi ricoverata all’Ospedale Microcitemico di Cagliari a causa di una grave patologia, giovedì 1 Agosto  è stata trasferita d’urgenza all’Ospedale “Bambino Gesù” di Roma a bordo di un velivolo dell’Aeronautica Militare.

La richiesta di trasporto, resasi necessaria per garantire alla piccola paziente immediate cure mediche specialistiche, tramite la Prefettura di Cagliari è pervenuta alla Sala Situazioni dello Stato Maggiore Aeronautica che ha disposto l’esecuzione immediata del volo.

Il velivolo, un Falcon 50 appartenente al 31° Stormo di Ciampino (Roma), è atterrato all’aeroporto “Mario Mameli” di Elmas-Cagliari alle ore 10:49 ed è ripartito, alle ore 11:05, alla volta dell’aeroporto di Ciampino (Roma), dove è giunto dopo circa 50 muniti di volo.

La bambina, accompagnata dalla mamma, è stata assistita durante il volo da un medico dell’ospedale cagliaritano. Giunta all’ aeroporto di Ciampino, è stata subito trasferita, a bordo di un’ambulanza, all’ospedale della capitale.

L’aeroporto di Cagliari-Elmas rappresenta attualmente, per tutta la parte meridionale della Sardegna, lo scalo maggiormente utilizzato per questo tipo di voli, in quanto vicino alle principali strutture ospedaliere del capoluogo.

Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio.
Quest’ultima attività, dato l’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza, ventiquattr’ore al giorno, 365 giorni all’anno.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati