01 Agosto 2013 – ore 13,00 : FONTE – Marina Militare –
Giornata di solidarietà per Nave Zeffiro durante la sosta in Tanzania, nell’ambito dell’Operazione Atalanta.
L’equipaggio dell’unità, in visita alla missione “Kawe” a Dar Es Salaam, ha portato un importante contributo di solidarietà, attraverso la distribuzione di generi di prima necessità, tra cui viveri e medicinali, e di giocattoli e vestiti per i giovani alunni della scuola.
La struttura comprende una scuola per l’infanzia e un ospedale attrezzato e specializzato nella cura di alcune tra le malattie endemiche più severe nell’area, come ad esempio la malaria e l’A.I.D.S, due piaghe che affliggono questo Paese. Il polo sanitario, che dispone di due sale di primo soccorso per le emergenze, è inoltre aperto a tutta la popolazione della città, per il trattamento di molte altre patologie e per la somministrazione e distribuzione di medicinali, tra cui i vaccini.
Emozionante l’incontro con i bambini, cuore pulsante di questo centro, che hanno accolto l’equipaggio di Nave Zeffiro con canti e balli, come fosse parte di questa famiglia. Una normale giornata che si è trasformata, per molti bambini, in un momento di allegria, fuori dalla routine.
E un ricordo importante per gli uomini e le donne dello Zeffiro, che hanno regalato un sorriso a questa comunità di giovani, guidati da religiose provenienti da vari Stati dell’Africa e da Suor Valeria, la “Nonna” italiana, come è stata soprannominata, parte di questa grande famiglia ormai da molti anni.