Addestramento Warfare in ambiente Alpino

31 Luglio 2013 – ore 17,45 : FONTE – Comando delle Forze Operative Terrestri –

La settimana scorsa si è concluso il primo corso di combattimento in montagna in ambiente estivo organizzato dal Centro Addestramento Alpino. Le quattro settimane di intenso addestramento condotte in Valle d’Aosta, rivolte a personale delle Truppe Alpine, sono l’inizio di un progetto, a livello NATO, per la realizzazione di un’ampia gamma di attività addestrative relative al combattimento in montagna (“mountain warfare”), offerte a livello nazionale dagli stati membri. A partire dal prossimo corso, che sarà organizzato a Settembre, è prevista infatti la partecipazione di Ufficiali, Sottufficiali e Graduati provenienti da Paesi appartenenti alla NATO.
Tali corsi, differenziati tra estivo ed invernale, culminano con una fase di sopravvivenza in montagna, e prevedono specifici moduli addestrativi distinti tra ambiente di bassa, media ed alta montagna. Proprio quest’ultimo terreno, riveste un ruolo fondamentale per spingere l’addestramento del combattente al limite, costringendolo a confrontarsi con tutti i problemi legati all’alta quota, al cambio repentino delle condizioni meteorologiche, ai pericoli oggettivi che influenzano il movimento e lo stazionamento su terreni di roccia, neve, ghiaccio o misto.
Tutte le attività prevedono anche l’esame delle capacità fisiche connesse con l’operare in situazioni estreme, con test biometrici e controlli di saturazione del sangue durante i repentini cambi di quota.
La Valle d’Aosta permette di operare dai 600 metri di altezza fino ai 4000, consentendo di trovare le condizioni ideali di quota e di terreno per le varie tipologie di addestramento richiesto.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati