Da volo addestrativo a reale per soccorrere un anziano

30 Luglio 2013 – ore 17,45 : FONTE – Aeronautica Militare –

Un velivolo Falcon 900 Easy del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare martedì 30 Luglio, durante una missione addestrativa sui cieli della Sardegna ha ricevuto l’ordine dalla Sala Situazioni di Vertice dello Stato Maggiore Aeronautica di interrompere l’attività di addestramento e di atterrare a Decimomannu (Cagliari) per effettuare il trasporto di un anziano in imminente pericolo di vita. La richiesta di trasporto è pervenuta allo Stato Maggiore Aeronautica dalla Prefettura di Cagliari. Il paziente è stato trasportato presso l’Aeroporto di Milano Linate da dove, con un’ambulanza, è stato trasferito presso l’Ospedale Niguarda. L’interruzione della missione addestrativa ha consentito di impiegare un assetto già in volo mentre era in corso un altro trasporto urgente che impegnava il velivolo in prontezza del 31° Stormo. In questo modo è stato possibile coordinare al meglio le attività, ottimizzando tempi e risorse,  per salvare una vita umana.

La Sala Situazioni di Vertice, nella stessa giornata, ha infatti coordinato un altro trasporto sanitario, questa volta richiesta dalla Prefettura di Alghero, per trasferire un bambino di un anno, in imminente pericolo di vita, da Alghero a Genova con un velivolo Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino. Il piccolo paziente, una volta arrivato nell’Aeroporto di Genova, è stato trasferito in ambulanza all’Ospedale Gaslini. I due velivoli al termine dell’attività sono rientrati presso l’Aeroporto Militare di Ciampino.

I velivoli del 31° Stormo di Ciampino, coordinati dalla Sala Situazioni di Vertice dello Stato Maggiore Aeronautica,  sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. Quest’ultima attività, dato l’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza, ventiquattr’ore al giorno, 365 giorni all’anno.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati