“Graduation” del 6° corso O.C.U. a Ghedi

30 Luglio 2013 – ore 17,45 : FONTE – Aeronautica Militare –

Nell’aula briefing del 6° Stormo di Ghedi, si è svolta martedì 23 Luglio,  la ‘Graduation’ del 6° C.C.O. (Corso Conversione Operativa), durante la quale sono stati consegnati i diplomi ai sei frequentatori che hanno superato il corso O.C.U. (Operational Conversion Unit) presso il 102° Gruppo Volo.

La cerimonia è stata presieduta dal Generale di Divisione Aerea Roberto Nordio, Comandante delle Forze da Combattimento, alla presenza del Generale di Brigata Aerea Claudio Gabellini, Capo del Reparto Pianificazione Operativa e Generazione delle Forze presso lo Stato Maggiore del Comando Squadra Aerea, del Colonnello Andrea Di Pietro, Comandante del 6° Stormo, del Colonnello Giorgio Foltran, Comandante del 50° Stormo di Piacenza, nonché dei Comandanti di Gruppo/Capi Servizio e dei familiari dei neo-graduati.

Un corso articolato su un numero considerevole di importanti lezioni e missioni volative che ha portato alla “Limited Combat Ready” di quattro piloti e due navigatori, i quali troveranno impiego presso i Gruppi volo del 6° e del 50° Stormo, come ha sottolineato il Comandante del 102° Gruppo: “E’ un importante traguardo perché è costato sacrifici, sudore, fatica ed a volte lacrime, non indici di debolezza, ma di passione smisurata verso una professione unica”.

Il Comandante del 6° Stormo, Colonnello Di Pietro, nel rimarcare l’impegno, la professionalità e la grinta profusa dai “neo-laureati del volo operativo” ha voluto lasciare loro un preciso messaggio: “Il lavoro che siamo chiamati a svolgere è delicato e di grande responsabilità individuale e collettiva, nei confronti della nostra Forza Armata e del Paese; per poterlo eseguire con consapevolezza, senso del dovere ed attenta partecipazione, dobbiamo vivere i rapporti interpersonali propri di un Gruppo, con sentita e continua motivazione, senso dell’equilibrio e grande umiltà”.

Il Generale Gabellini, ex-Comandante del 102° Gruppo negli anni ‘98-‘99 e padrino d’eccezione della cerimonia, ha sottolineato come il periodo trascorso a Ghedi sia stato indimenticabile per l’inestimabile arricchimento umano e professionale, con molti sacrifici ma anche immense soddisfazioni. Le stesse soddisfazioni, appunto, che i frequentatori potranno sicuramente ottenere mettendo in pratica gli insegnamenti impartiti loro dai colleghi più anziani.

La cerimonia ha quindi visto l’intervento del Generale Nordio che, nel ringraziare i familiari dei frequentatori per aver preso parte all’evento, ha voluto rinnovare l’invito ad un impegno e dedizione costante, considerando “la “Limited Combat Ready” come un punto di partenza e non di arrivo” di una prestigiosa carriera basata su valori come responsabilità e forte motivazione, sottolineando più volte l’importanza che il continuo arricchimento professionale riveste per la vita operativa del personale navigante. Il Comandante delle Forze da Combattimento, poi, ha voluto porre l’accento sull’importanza di accrescere il proprio “bagaglio di competenze tecnico-professionali” che deve essere profondo, accurato e costantemente aggiornato.
Il Generale Nordio, rivolgendosi ancora alle famiglie, ha infine sottolineato quanto sia fondamentale la consapevolezza del compito istituzionale che anche “questi ragazzi” dovranno onorare nel prosieguo della loro attività formativa presso i Reparti.

Come di consueto, anche quest’anno, è stato assegnato il premio di ‘best performer’, un riconoscimento per il frequentatore che si è particolarmente distinto per l’attività di volo, per le missioni eseguite al simulatore e per i risultati della fase di studio e test.
Il ‘Silver Plate’, un piatto di argento con le effigi del 102° Gruppo Volo, è andato al Tenente Pilota Pierluigi R. ed è stato consegnato dal Generale Claudio Gabellini.

Il 6° Stormo, dotato di velivoli Tornado IDS (Inter-Diction Strike), si occupa di mantenere la Combat Readiness (Prontezza al Combattimento) degli equipaggi di volo, di cooperare con le autorità civili in caso di calamità naturali e di assicurare l’attività di conversione operativa e di standardizzazione per gli equipaggi di volo assegnati alla linea Tornado per il loro successivo inserimento nei Reparti Operativi. E’ strutturato su due Gruppi di Volo ‘operativi’, il 154° ed il 156° ed un Gruppo di Volo ‘addestrativo’, il 102°.

A partire dal mese di Settembre del 1998, con la chiusura della TTTE (Tri-national Tornado Training Establishment) di Cottesmore (Inghilterra), il 102° Gruppo Volo ha assunto il nuovo ruolo di ‘Operational Conversion Unit’, iniziando così ad addestrare i piloti e navigatori provenienti dalle scuole di volo all’utilizzo del velivolo Tornado.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati