Scramble per due caccia del 4° Stormo

29 Luglio 2013 – ore 17,45 : FONTE – Aeronautica Militare –

Due caccia Eurofighter del 4° Stormo di Grosseto sabato 27 Luglio  hanno ricevuto l’ordine di alzarsi in volo per uno “scramble”, ossia il decollo immediato di velivoli caccia intercettori in servizio di allarme sul territorio nazionale.
Un velivolo civile, infatti, a seguito della mancanza prolungata di contatti radio con gli Enti del controllo del traffico aereo nazionale, ha fatto scattare l’allarme.

Il velivolo, come da regolare piano di volo, era decollato dall’Isola di Zante, in Grecia, diretto a Zurigo. Ad un certo punto della rotta sono stati interrotti i contatti radio con gli Enti civili del traffico aereo, che hanno quindi allertato la catena di comando della Difesa Aerea per le verifiche del caso.

Alle ore 15.20, dopo alcuni vani tentativi di mettersi in contatto con i piloti dell’aereo, i due caccia Eurofighter sono decollati da Grosseto, ma, dopo circa venti minuti di volo, hanno ricevuto l’ordine di “stop scramble”, ovvero di interruzione dell’intercettazione, in quanto il velivolo civile aveva ripristinato i contatti radio.

L’Aeronautica Militare assicura la sorveglianza dello spazio aereo nazionale 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, con un sistema di difesa integrato, fin dal tempo di pace, con quello degli altri Paesi della NATO. Il servizio è garantito dal 4° Stormo di Grosseto, dal 36° Stormo di Gioia del Colle e dal 37° Stormo di Trapani con velivoli caccia Eurofighter.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati