Il Generale Graziano col 14° corso Allievi Marescialli

23 Luglio 2013 – ore 18,30 : FONTE – Brigata alpina “Julia”

Questa mattina a Venzone (UD) il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Claudio Graziano ha incontrato gli Allievi Marescialli del 14° Corso, impegnati nella fase conclusiva del campo d’arma estivo nell’area addestrativa di Gemona del Friuli.
In particolare, gli Allievi Marescialli hanno condotto un’esercitazione a fuoco, con il supporto di elicotteri A129 Mangusta, simulando un tipico scenario afghano. Nel corso dell’azione, gli Allievi hanno gestito un evento in cui è stato simulata l’esplosione di un ordigno improvvisato e l’evacuazione di un ferito.


Il Generale Graziano, rivolgendosi agli Allievi, futuri Comandanti di plotone, dopo aver espresso parole di apprezzamento per l’attività svolta, ha sottolineato l’importanza dell’addestramento che “oltre ad essere indispensabile per la sicurezza dei soldati in operazioni” rappresenta “un’occasione per cementare i rapporti di fratellanza e altruismo alla base dell’essere soldato” e ha poi esortato i giovani Allievi Marescialli “a trasportare il proprio entusiasmo nel prosieguo della carriera militare”.
Con la campagna tattica, iniziata i primi giorni di Luglio, si conclude per i 151 Allievi Marescialli del 14° corso “Patria”, tra cui cinque donne, il secondo anno di formazione presso la Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo.
Al termine del ciclo formativo triennale, gli Allievi Marescialli conseguiranno la laurea di primo livello in “Scienze organizzative e gestionali” presso l’Università della Tuscia, mentre gli Allievi Marescialli qualificati “Infermieri professionali” acquisiranno la laurea di primo livello in “Infermieristica” presso l’Università “Roma Tre”.
La figura del Maresciallo quale “Junior Leader”, nel contesto degli attuali scenari di impiego operativi, è un elemento cardine e irriducibile, che l’Esercito impiega principalmente come comandante di plotone, peculiarità unica in ambito NATO.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati