Il Gruppo Navi Scuola a Vela salpa da Palinuro

23 Luglio 2013 – ore 13,00 : FONTE – Marina Militare –

Il “Gruppo Navi Scuola a Vela” della Marina Militare, costituito dal Capricia,  Stella PolareChaplinCorsaro II,  è salpato lunedì 22 luglio dal porto di Palinuro (SA), dopo una breve sosta iniziata giovedì 18. A bordo delle quattro Unità, ad integrare gli equipaggi, sono stati imbarcati 40 Aspirati Guardiamarina del terzo anno dell’Accademia Navale di Livorno.

Oltre 1000 i visitatori che nello scorso fine settimana hanno visitato le barche a vela della Marina, un dato significativo se si pensa che Palinuro conta d’inverno 500 abitanti, che nel periodo estivo triplicano. Si può parlare di  vero e proprio bagno di folla.

Un’esperienza conoscitiva che si è conclusa il giorno della partenza con l’uscita in mare di alcuni visitatori curiosi e interessati alla singolare esperienza con gli equipaggi militari. La sosta è stata occasione per i giovani aspiranti ufficiali di soffermarsi a parlare con i visitatori su diversi temi e tra questi la tutela ambientale e il rispetto per il mare che la navigazione a vela simboleggia.

Da ieri le quattro Unità veleggiano verso Livorno dove i 40 ragazzi dell’Accademia termineranno la loro prima fase di tirocinio pratico.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati