Cambio al 4° Genio Guastatori

22 Luglio 2013 –ore 12,30 : FONTE – 4° Reggimento Genio Guastatori –

Il Colonnello Ardemio Chiarvesio venerdì scorso è stato avvicendato al comando del 4° Reggimento Genio Guastatori dal Colonnello Bruno Pisciotta.
La cerimonia ha avuto luogo a Palermo presso la caserma “Ciro Scianna”, sede del 4° Reggimento Genio Guastatori.
Al cospetto del Reggimento schierato in armi la cerimonia si è conclusa con la cessione della Bandiera di Guerra, decorata di una Medaglia d’Oro, una Medaglia d’Argento e due Medaglie di Bronzo, tutte conferite al Valore dell’Esercito.
L’atto simbolico della cessione della bandiera tra i Comandanti, nonché la lettura della “formula di riconoscimento” a firma del Presidente della Repubblica, hanno sancito il trasferimento del Comando del Reggimento.
Per l’occasione hanno presenziato le autorità politiche, civili, militari e religiose, il gonfalone della città di Palermo nonché quelli di Villarosa (EN) e Palazzo Adriana (PA). Presenti per l’occasione anche le associazioni combattentistiche d’Arma e l’Associazione Nazionale ex allievi Nunziatella.
Sotto la guida del Colonello Chiarvesio il 4° Reggimento Genio Guastatori ha svolto un duro e complesso addestramento che ha consentito all’Unità di essere stata inquadrata, da gennaio 2012 a luglio 2013, come componente della “Forza di Reazione Rapida” (JRRF) della NATO.
Tra le altre peculiarità operative del 4° Reggimento Genio Guastatori vi è la capacità di bonifica degli ordigni inesplosi risalenti all’ultimo conflitto mondiale. In tale contesto, dal luglio 2011, sono state distrutti oltre 200 ordigni rinvenuti sul suolo siciliano..
Altrettanto intensa è stata l’attività svolta dal Reparto in tutti i “Teatri Operativi” esteri in cui l’Italia è impegnata, come l’Afghanistan, il Kosovo e il Libano, in cui le peculiari competenze operative e l’addestramento specifico dei Guastatori sono messe al servizio della sicurezza della popolazione locale e di tutti i reparti schierati.
Dopo due anni d’intensa attività addestrativa e operativa,  il Colonnello Chiarvesio lascia Palermo per la sede di Roma, dove andrà a ricoprire un incarico altrettanto impegnativo presso l’Ispettorato Infrastrutture dell’Esercito.
Il Colonnello Pisciotta proviene invece dallo Stato Maggiore della Difesa di Roma.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati